Ho dato l esame per frequentanti (secondo me più semplice) cmq se vuoi avere notizie in merito al compito ufficiale scritto e orale devi andare nella pagina del prof.faraci
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Incollo la pagina direttamente dal suo sito:
EGI – Alcuni quesiti somministrati all’appello del 1 febbraio
feb1
Di seguito sono pubblicati i testi di alcuni quesiti somministrati all’appello del 1 febbraio 2012. Per ogni coppia di quesiti il tempo massimo concesso è stato di 30 minuti.
I QUESITI SONO STATI SOMMINISTRATI IN COPPIA (1-2, 3-4, 5-6, etc..). SI TRATTA DEI QUESITI CHE SONO STATI LASCIATI IN BIANCO DA COLORO CHE HANNO PREFERITO RITIRARSI
Qual è la differenza fra settori maturi e settori in declino
Rappresentare il modello del diamante di Porter riferito al vantaggio competitivo ottenuto nel settore delle calzature
Con riferimento al modello delle cinque forze di Porter, illustrare la minaccia dei prodotti sostitutivi e spiegare come essa incide sulla redditività del settore
L’impresa Beta, che produce stampanti laser, ha deciso di investire nei processi di internazionalizzazione per i mercati indiani. Descrivere le possibili opzioni strategiche e approfondire il modello del diamante di Porter
Illustrare la differenza fra strategie a livello corporate e a livello business
Rappresentare la catena del valore dell’impresa Zeta che produce succhi di frutta; descrivere il contenuto delle funzioni primarie e di supporto
Illustrare il ciclo di vita del settore. Spiegarne la sua utilità ai fini decisionali per l’impresa
Rappresentare la catena del valore dell’impresa Alfa che produce personal computer considerando che applica la tipologia di processo produttivo (assemble to order) assemblaggio di componenti in funzione degli ordini
Qual è la differenza fra le barriere di derivazione competitiva e le barriere di tipo istituzionale
Rappresentare il modello di Abell di un’impresa che opera nel business della telefonia mobile multimediale
Illustrare i diversi livelli della strategia
Rappresentare la matrice GE e discuterne i limiti
Descrivere le attività primarie della catena del valore di un’impresa
Rappresentare la matrice di segmentazione nel settore automobilistico
Riferendosi alle forme organizzative, illustrare la differenza fra forme meccanicistiche e forme organiche
Rappresentare, graficamente, le attività primarie della catena del valore di un’impresa verticalmente integrata nel settore dell’abbigliamento
Indicazioni per gli appelli del 1 e del 16 febbraio
gen29
Il II appello e il III appello di questa sessione si terranno rispettivamente il 1 e il 16 febbraio. Si ricorda che è necessario prenotarsi attraverso il Portale Studenti entro 5 gg. prima dell’esame. La prenotazione attraverso il Portale è fondamentale poichè tutte le operazioni avvengono elettronicamente.
Innanzitutto si ricorda agli studenti di studiare l’intero programma, come previsto dal Syllabus. In altri termini, studiare il Grant e la Dispensa. Il beneficio della riduzione di qualche capitolo valeva solo per la prova del 12 gennaio e non è estensibile agli appelli ordinari, quantunque sostenuti dai frequentanti.
In generale, la prova d’esame in un appello ordinario è strutturata in due momenti. C’è uno scritto, superato il quale, si è ammessi a sostenere il colloquio orale. Dipende dal numero dei prenotati, dalla situazione delle aule, dalla concomitanza con altri impegni ufficiali in Facoltà, ma non è possibile dire in anticipo se prova scritta e colloquio orale si tengono nello stesso giorno o in giorni diversi. Di solito, la Commissione, ultimate le correzioni degli scritti, inizia subito i colloqui orali.
Quanto allo scritto, esso consta di due quesiti, uno a carattere teorico-concettuale, l’altro pratico-applicativo che devono svolgersi in un tempo compreso fra 20 e 30 minuti, comunicato all’inizio. Naturalmente, si tratta di quesiti meno articolati nel testo di quelli somministrati per la prova del 12 gennaio, che era una prova unica e che prevedeva un tempo superiore di svolgimento.
A titolo meramente esemplificativo, un quesito di tipo pratico-applicativo potrebbe essere il seguenteRappresentare, graficamente, le attività primarie della catena del valore. Individuare per ciascuna di esse le fonti del vantaggio competitivo di costo.
Un quesito di tipo teorico-concettuale potrebbe essere il seguente
Qual è la differenza fra integrazione verticale e diversificazione laterale (o collegata o correlata)? Riportare, ove possibile, qualche esempio.
Sab Gen 06, 2018 8:32 pm Da mbistato
» lezioni private di ragioneria e matematica
Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi
» LEZIONI PRIVATE AD ACIREALE
Ven Giu 16, 2017 11:56 am Da Stefania82
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Lun Apr 17, 2017 8:21 am Da marcop
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Mer Dic 07, 2016 10:32 am Da marcop
» Lezioni private MATEMATICA GENERALE
Sab Ott 08, 2016 12:50 am Da S_math
» imprenditorialità, nuove imprese e business planning
Lun Mag 23, 2016 4:31 pm Da Saretta
» ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE AZIENDE PUBBLICHE
Sab Mag 07, 2016 6:24 pm Da Julia
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Lun Mar 21, 2016 8:54 am Da marcop
» riassunti diritto privato cavallaro
Mar Mar 08, 2016 12:17 pm Da zziopippo