Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”.

    Sondaggio

    Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa

    [ 6 ]
    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_left67%“Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_right [67%] 
    [ 0 ]
    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_left0%“Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_right [0%] 
    [ 3 ]
    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_left33%“Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_right [33%] 
    [ 0 ]
    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_left0%“Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Bar_right [0%] 

    Voti totali: 9
    Indietro
    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8429

    “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”. Empty “Cittadini in…formazione. Cittadini e politica, tra diritti e istituti di partecipazione da Catania all‘Europa”.

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Dom Apr 03, 2011 2:07 pm

    Il corso, strutturato in quattro appuntamenti, ha come scopo l’arricchimento e il completamento nei partecipanti della conoscenza del funzionamento delle istituzioni locali, nazionali e sovranazionali, e degli strumenti che sono messi ha disposizione dei cittadini per interagire con esse. Saranno analizzate e studiate le possibilità attribuite dalle Istituzioni ai cittadini per attivarsi ed attuare misure di “democrazia diretta”.

    Alla conclusione del corso i partecipanti saranno valutati tramite quiz dai relatori del corso sulle conoscenze acquisite, e sarà chiesto di produrre un elaborato contenente una proposta normativa rivolta a uno dei soggetti istituzionali trattati nel corso di formazione e concorrerà, insieme al quiz, alla valutazione finale.


    Sarà stilata una classifica in base alla valutazione dei partecipanti e i migliori saranno premiati con:

    -Visita al Parlamento europeo* durante i lavori d‘assemblea (per i partecipanti classificatisi dalla posizione n°1 alla n°4)
    - Visita al Parlamento nazionale* durante i lavori d‘assemblea (per i partecipanti classificatisi dalla posizione n°5 alla n°
    -Visita all’Assemblea regionale siciliana durante i lavori d‘assemblea (per i partecipanti classificatisi dalla posizione n°9 alla n°12)
    - Visita al Consiglio comunale di Catania durante i lavori d‘assemblea (per i partecipanti classificatisi dalla posizione n°13 alla n°17).

    *Tre giorni con viaggio, vitto e alloggio gratis.


    Punto focale saranno gli “Istituti di partecipazione”, con un’analisi della disciplina legislativa degli strumenti concreti concessi ai cittadini. Ogni Statuto, Regolamento o Trattato contiene infatti articoli che regolamentano e tutelano, in maniera ancora non pienamente sfruttata, la possibilità di partecipazione dei cittadini ai procedimenti e contemplano il diritto ad avere accesso ai documenti amministrativi.

    Nell’ottica di un percorso di formazione e conoscenza sarà affrontato quanto previsto dall’Istituzione a noi più vicina, quindi lo Statuto del Comune di Catania, la legge n. 267 del 2000 e il recente regolamento attuativo delle forme di democrazia diretta approvato dal Consiglio comunale, continuando con la Regione siciliana e il Parlamento nazionale, fino a giungere all’Unione Europea che attraverso la ECI (European Citizens' Initiative - Iniziativa dei cittadini europei), una delle disposizioni più innovatrici del Trattato di Lisbona, permette ai cittadini di proporre alla Commissione Europa una proposta legislativa su qualsiasi questione che considerino di loro interesse.

    Relatori del corso saranno:

    Il Prof. Luigi Arcidiacono, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania;

    La Prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania;

    L’Avv. Nello Pogliese;

    L’ On. Giovanni La Via deputato al Parlamento europeo;

    L’ On. Basilio Catanoso deputato al Parlamento nazionale;

    L’On. Salvo Pogliese deputato all’Assemblea regionale siciliana;

    Il Dott. Paolo Di Caro direttore generale Agenzia nazionale per i giovani;

    Il Dott. Manlio Messina consigliere comunale, presidente della VII° Commissione consiliare permanente Cultura, Sport&Turismo del Comune di Catania;

    Alla conclusione del corso i partecipanti saranno valutati, dai relatori, sulle conoscenze acquisite tramite un quiz con domande a risposta multipla, ovvero domande seguite da 3, 4, oppure 5 opzioni di risposta di cui una sola è corretta (salvo indicazioni differenti, generalmente ben evidenziate), sugli argomenti trattati nei quattro appuntamenti. Alle risposte corrette verrà assegnata la valutazione di punti 1, alle risposte omesse 0 punti, alle risposte errate una penalità di ½ di punto.

    Contemporaneamente al quiz ai partecipanti al corso di formazione sarà chiesto di produrre un elaborato contenente una proposta normativa rivolta a uno dei soggetti istituzionali trattati nel corso di formazione. Ovvero il Comune di Catania, la Regione siciliana, il Parlamento nazionale e l’Unione Europea. L’elaborato sarà anch’esso oggetto di valutazione e concorrerà insieme al quiz alla valutazione complessiva del partecipante.



    Il corso di formazione avrà luogo presso il Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele 121 (CT), primo incontro 16 aprile ore 17 ultimo incontro 28 maggio ore 20.
    ADESIONI ENTRO IL 15 APRILE (costo corso formazione euro 20,00)



    presso Via Francesco Crispi 254, Catania
    per informazioni 349-6916519 - peppelofaro@mac.com

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 1:35 pm