Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


+2
Sephiroth7777
mky86
6 partecipanti

    tempi per imparare....

    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 2:28 pm

    cari colleghi,
    parlando con un mio amico di ingegneria ho scoperto che a lui le lezioni iniziano il 14 marzo e finisco a fine giugno....3 mesi er seguire le lezioni, per avere il tempo per imparare e organizzarsi....da noi invece le lezioni iniziano il 14 marzo e finiscono il 28 maggio....solo 2 mesi di lezioni per preparare delle materie e per formarci?mi sembrano un pò pochini sinceramente.
    considerato che in ingegneria ancora le lezioni devono finire, infatti finiscono il 28 gennaio.
    si è vero le nostre materie non sono come quelle di ingegneria, ma non per questo dobbiamo essere meno preparati o fare programmi lunghissimi in poche lezioni.
    anche io vorrei una buona preparazione nelle materie di egit e non dover far le cose di fretta e poi perdere tempo per farmele da sola.


    Ultima modifica di mky86 il Mar Gen 11, 2011 2:47 pm - modificato 1 volta.
    Sephiroth7777
    Sephiroth7777


    Numero di messaggi : 178
    Reputazione : 14
    Punti : 5357

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Sephiroth7777 Mar Gen 11, 2011 2:46 pm

    è vero che in ingegneria le lezioni devono ancora finire ma la durata delle lezioni non definisce mica solo la preparazione alla materia.
    Tutto dipende da quante materie ci sono da seguire e da quanti la seguono.
    In un corso sovraffollato come il nostro è già tanto che le lezioni siano fatte.

    E poi a mio parere la VERA preparazione te la fai prendendo il libro in mano e studiando.


    Ultima modifica di Sephiroth7777 il Mar Gen 11, 2011 6:25 pm - modificato 1 volta.
    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 2:50 pm

    scusa ho sbagliato a scrivere, adesso ho sistemato da noi iniziano il 14 marzo e finiscono il 28 maggio
    kicc@
    kicc@


    Numero di messaggi : 579
    Reputazione : 55
    Punti : 5911

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da kicc@ Mar Gen 11, 2011 3:11 pm

    Salve a tutti colleghi...non capisco perché non si possa esprimere un parere che subito c'è qualcuno pronto a mettere voti negativi...mah! Cmq sono d'accordo con Sephiroth..anche perché (per quei pochi colleghi che ho in ingegneria) è vero che le lezioni durano di più..ma è anche vero che molti hanno lezione dalle 8 del mattino alle 8 di sera e non hanno il tempo materiale per studiare..e ciò equivale alla nostra situazione..abbiamo meno ore di lezione (2 o 3 giorni settimanali) ma poi abbiamo il resto della settimana per poter studiare! E poi scusate..ma certe volte ( soprattutto per alcuni prof che abbiamo) è totalmente inutile seguire le lezioni..personalmente per alcune materie la considero una vera e propria perdita di tempo!
    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 3:41 pm

    io cotinuo a credere che le ore di lezioni dovrebbero essere misurate al carico della materia.
    ti faccio un esempio pratico: l'anno scorso ho seguito diritto commerciale, il prof era molto bravo, spiegava veramente bene, ma non siamo riusciti a finire il programma a causa della fine delle lezioni.
    io preferisco (ma è solo una mia opinione) avere più gg di lezione per far si che i professori spieghino le materie in modo approfondito e completamente, piuttosto che avere pochi gg di lezione in cui i prof spiegano di fretta, male e non finiscono il programma.
    è vero ci sono delle materie in cui i prof sono delle capre, ma altre in cui i prof sono veramente bravi e seguire la spiegazione è molto importante.
    per il fatto di mettere voti negativi o positivi sui post, sarebbe carino che chi li mette spiegasse anche il motivo così da avere un confronto
    Omega
    Omega


    Numero di messaggi : 184
    Reputazione : 41
    Punti : 5797

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Omega Mar Gen 11, 2011 3:48 pm

    Ciao ragazzi,

    mky86 solleva un "problema" che spesso ho sentito all'inverso, mi spiego: i ragazzi di ingegneria (tra cui mio fratello) si lamentano di avere troppe lezioni e di non avere tempo a sufficienza per studiare. Come ha ben detto kicc@ avere più lezioni richiede anche stare più tempo all'università, spesso tutta la giornata. Assumendo la teoria dell'utilità marginale decrescente, che nel nostro caso chiameremo "teoria dell'apprendimento marginale decrescente" (che non mi sto inventando, ma è una cosa condivisa a livello mondiale dagli addetti ai lavori) a partire dalla terza o quarta ora di lezione consecutiva già cominci a recepire molto meno, addirittura dopo 45 minuti la curva della concentrazione comincia a scendere. Mi si dirà che nel mezzo ci sono le ore buche, ma, diciamocelo chiaramente: chi riesce a studiare nelle ore buche? (a parte i buoni propositi).
    Mi si dirà che nelle ore buche ci si può riposare, ma come erano le lezioni di matematica dalle 18 alle 20? Sicuramente non il miglior orario per recepire, perchè sei stanco dopo tutta la giornata (e in più noi abbiamo "poche" lezioni!)

    Mky86, sei sicura che più lezioni=migliore preparazione?
    Sei certa che facendo tante ore di lezione poi ti metteresti a studiare il libro? (perchè poi alla fine la maggior parte dei prof. vuole che tu dimostri di sapere)
    Sei sicura che preferiresti avere 2 appelli (perchè questo fanno in ingegneria) e in più quelli estivi proprio nel bel mezzo dell'estate? (considera che finire le lezioni dopo significa anche fare esami dopo, a volte anche anche ad agosto)

    Mky86 sia chiaro che non ho nulla contro di te, il mio discorso è molto generale, pensa che è una condizione umana quella di lamentarsi della propria condizione, scomodando un "grande", c'è un gran bel pezzo di Seneca che mette in luce "l'incontentabilità" dell'essere umano, che poi è ciò che ci fa progredire.

    A questo punto, come Seneca (scusate il delirio) ti chiedo: sei sicura che faresti a cambio con i ragazzi di ingegneria senza poi lamentarti della tua "nuova" condizione?

    Tra l'altro secondo me nemmeno quella di accorpare in 3 giorni le lezioni mi sembra didatticamente "l'ottimo dello studente", sicuramente è "l'ottimo del fuori sede" e questa cosa ci sta. Però sicuramente sarebbe meglio frazionare le lezioni nell'arco della settimana, secondo me, in modo da non avere quella "pigrizia" che a volte assale durante i giorni "liberi".

    P.s.: Sephirot il feed negativo è totalmente ingiustificato, quindi ho pensato io a compensare.



    kicc@
    kicc@


    Numero di messaggi : 579
    Reputazione : 55
    Punti : 5911

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da kicc@ Mar Gen 11, 2011 3:55 pm

    Infatti io rispetto la tua opinione..quando fatte bene e quando ci sono prof. competenti che trasmettono entusiasmo per la materia è un piacere seguirle! Io parlavo della proporzione tempo a disposizione / ore di lezione..e mi trovo perfettamente d'accordo con omega..troppe ore di lezione offuscano la mente..dopo 10 ore di lezione chi ha la forza di tornare a casa e mettersi sui libri?
    Cmq per i feed sono d'accordo con te..lo trovo parecchio infantile se devo essere sincera...troppo comodo nascondersi dietro un giudizio negativo anonimo
    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 4:00 pm

    ma ci mancerebbe che avresti qualcosa contro di me per il semplice fatto di aver espresso la mia opinione.
    io sinceramente preferirei fare 3 gg di lezione di 2 ore invece che farne 2gg di 2 ore.
    resto sempre dell'idea che in soli due mesi non puoi avere una preparazione buona.
    io il primo anno seguivo tutte le lezione, entravo in facolta alle 8 del mattino e uscivo alle 18 e poi mi mettevo di nuovo sui libri a studiare a fino a tarda sera, si è stancante lo so, ma era l'unico modo per stare al passo con i professori che correvano per cercare inutilemte di finire il programma.
    se i professori spiegano in fretta devi perdere tu più tempo a casa per studiare.
    io sono convinta di questo
    è ovvio che come io mi sto lamentando di questa situazione ci saranno delle persone che si potrebbero lamentare della situazione opposta, non tutti possiamo essere soddisfatti e ci sarà sempre qualcuno non soddisfatto.
    detto questo il feed negativo o positivo non credo che intacchi il nostro percorso di studi o la nostra carriera lavorativa, quindi non ne facciamo una questione....
    elenù :)
    elenù :)


    Numero di messaggi : 93
    Reputazione : -9
    Punti : 5149

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da elenù :) Mar Gen 11, 2011 4:11 pm

    il primo anno frequentavo tutte le lezioni e ho dato solo 4 materie...il secondo anno ho dato 8 materie perchè seguivo solo una materia quindi avevo più tempo per studiare.... Very Happy quindi secondo me meno stai all'università più studi.
    invece per quanto ci riguarda il terzo appello finisce la seconda settimana di febbraio...e in un mese che facciamo??? ci grattiamo??? avrebbero dovuto fare esami fino alla fine di febbraio. così avremmo potuto dare più materie....
    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 4:19 pm

    nel calendario didattico c'è scritto che finiscono il 10 marzo, ma anche a me l'unltimo appello è il 14 febbraio, credo che dipenda dal fatto che chi deve laurearsi a marzo (verso il 20) deve consegnare tutto entro il 20 o 21 di febbraio quindi per far si che anche loro possono usufruire di tutti gli appelli.
    io il primo hanno seguivo tutto e ho dato 7 materie, il secondo anno seguivo tutto e ho dato 7 materie, il terzo anno ho seguito 3 materie e ho dato 2, da quando non seguo non riesco a darne neanche una...
    sono cose soggettive queste c'è a chi va bene e a chi no
    Omega
    Omega


    Numero di messaggi : 184
    Reputazione : 41
    Punti : 5797

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Omega Mar Gen 11, 2011 5:04 pm

    Elenù considera che alcune materie prevedono uno scritto ed un orale o a volte danno prolungamento. Se lo scritto si fa il 14 o il 16 e poi passa una settimana significa fare l'esame dal 23 in poi. Ti "gratti" una settimana/10 giorni...
    Maria Ivana
    Maria Ivana


    Numero di messaggi : 30
    Reputazione : 4
    Punti : 5044

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Maria Ivana Mar Gen 11, 2011 5:34 pm

    mky86 ha scritto:ma ci mancerebbe che avresti qualcosa contro di me per il semplice fatto di aver espresso la mia opinione.
    io sinceramente preferirei fare 3 gg di lezione di 2 ore invece che farne 2gg di 2 ore.
    resto sempre dell'idea che in soli due mesi non puoi avere una preparazione buona.
    io il primo anno seguivo tutte le lezione, entravo in facolta alle 8 del mattino e uscivo alle 18 e poi mi mettevo di nuovo sui libri a studiare a fino a tarda sera, si è stancante lo so, ma era l'unico modo per stare al passo con i professori che correvano per cercare inutilemte di finire il programma.
    se i professori spiegano in fretta devi perdere tu più tempo a casa per studiare.
    io sono convinta di questo
    è ovvio che come io mi sto lamentando di questa situazione ci saranno delle persone che si potrebbero lamentare della situazione opposta, non tutti possiamo essere soddisfatti e ci sarà sempre qualcuno non soddisfatto.
    detto questo il feed negativo o positivo non credo che intacchi il nostro percorso di studi o la nostra carriera lavorativa, quindi non ne facciamo una questione....



    Io penso che la scelta di proseguire gli studi, dopo i superiori, intraprendendo la strada dell'università, non dovrebbe scaturire dal dilemma "STUDIO o VIVO I MIEI 20 ANNI (o più o meno che siano!) GODENDOMELI UN PO' COM'E' GIUSTO CHE SIA???" !!
    Ciò che voglio dire è che quando tu Mky86 mi dici che "entravo in facolta alle 8 del mattino e uscivo alle 18 e poi mi mettevo di nuovo sui libri a studiare a fino a tarda sera", a me viene da chiedermi solo una cosa: ma nella tua vita esiste solo l'università? Con un tale ritmo non c'è il tempo materiale per nient'altro! Non voglio che questo commento sia interpretato come una "lezione di vita", ma mi viene naturale pensare e riflettere sul fatto che lo studio non può essere tutto nella vita, che nn può essere volto a escludere tutto il resto, neanke considerando (anzi, forse SPERANDO!!) che l'università è la strada che ti apre al tuo futuro!! Perchè per me la cosa peggiore sarebbe quella di accorgermi, fra 30 anni, non tanto di essere senza lavoro, ma che tutto ciò che avrei potuto fare a 20 anni non l'ho fatto perchè le mie giornate erano stracolme sempre e solo di studio! E soprattutto ancora peggio sarebbe accorgermi di aver trascurato chi mi stava attorno e aver perso con loro momenti che nessuno mai mi darà indietro!
    E cmq, per quanto mi riguarda, io preferisco avere più tempo libero per studiare piuttosto che x seguire le lezioni, perchè il téte-a-téte con i libri mi aiuta di più a volte rispetto alle lezioni in cui "l'esperienza di servizio" è condivisa da TROPPI utenti!!!




    mky86
    mky86


    Numero di messaggi : 98
    Reputazione : 13
    Punti : 5072

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da mky86 Mar Gen 11, 2011 5:44 pm

    perchè bisogna uscire tutte le sere per forza per poter dire tra 30 anni che ho vissuto? se si esce solo nel weekend cosa succede?ho perso anni di vita? non mi sembra.
    i miei amici me li sono goduti, ho fatto anche io serate universitarie, festge e festini, ma non ogni santa sera.
    nella vita c'è molto di più di solo studio o solo divertimento, basta saperli fare entrambi nel modo giusto.
    non credo che in pieno inverno il lunedi, martedì o giovedì sera mi sono persa tutto sto grancchè per le strade....
    e cmq la mia non voleva essere una proposta di legge sul fare più gg, ma solo una opinione che secondo me 2 mesi di lezione non ti danno affatto la preparazione che dovresti. certo poi se andiamo all'università con la mentalità di rpendere solo il pezzo d carta, 2 mesi di lezioni sono troppi
    Maria Ivana
    Maria Ivana


    Numero di messaggi : 30
    Reputazione : 4
    Punti : 5044

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Maria Ivana Mar Gen 11, 2011 6:07 pm

    mky86 ha scritto:perchè bisogna uscire tutte le sere per forza per poter dire tra 30 anni che ho vissuto? se si esce solo nel weekend cosa succede?ho perso anni di vita? non mi sembra.
    i miei amici me li sono goduti, ho fatto anche io serate universitarie, festge e festini, ma non ogni santa sera.
    nella vita c'è molto di più di solo studio o solo divertimento, basta saperli fare entrambi nel modo giusto.
    non credo che in pieno inverno il lunedi, martedì o giovedì sera mi sono persa tutto sto grancchè per le strade....
    e cmq la mia non voleva essere una proposta di legge sul fare più gg, ma solo una opinione che secondo me 2 mesi di lezione non ti danno affatto la preparazione che dovresti. certo poi se andiamo all'università con la mentalità di rpendere solo il pezzo d carta, 2 mesi di lezioni sono troppi

    Non ho parlato nè di uscire tutte le sere nè tanto meno di feste e festini ai quali io per prima non partecipo!!! Ti parlo anche e soprattutto dei momenti semplici come potersi permettere di stare 1pò più rilassata anche mentalmente o non dover rinunciare alle poche ore di ricarica in termini di sonno (visto che studi fino a sera tardi) che ti rimangono dopo aver trascorso una giornata all'università che ti stressa sia fisicamente (perchè devi sempri correre tra una lezione e un'altra!) sia, soprattutto, mentalmente!!
    E poi ti voglio far notare che anch'io sono iscritta all'università, frequento le lezioni che ritengo più utili e dò esami! E sono pure pendolare!:-S Perciò con ciò che ho detto prima non ho detto nè ke la mia vita è solo studio o solo divertimento, nè tantomeno che lo dovrebbe essere in generale per tutti!!
    Infine, volevo aggiungere che ciò che ho detto è stata semplicemente una riflessione conseguente a quanto tu hai detto, e non un'analisi della tua vita o una critica alle tue scelte e ai tuoi ritmi!! Figurati!!
    Ciao!
    Wink
    Sephiroth7777
    Sephiroth7777


    Numero di messaggi : 178
    Reputazione : 14
    Punti : 5357

    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Sephiroth7777 Mar Gen 11, 2011 6:21 pm

    Se pensi davvero che le lezioni siano poche e non sappiano prepararti adeguatamente al mondo del lavoro, nessuno ti vieta di approfondire da sola tantissimi argomenti che tratti a lezione.
    Molte volte i professori stessi inseriscono nel syllabus dei "testi consigliati" proprio a questo scopo.
    Anche se secondo me poi alla fin fine nessuno se li va a leggere, ma non per pigrizia ma semplicemente perchè il tempo è davvero poco e il fatto di dover studiare e preparare tante materie assieme rende la vita difficile.

    Aumentare le ore di lezione aumenterebbe solo di più la difficoltà della preparazione contribuendo a assimilare di meno.

    Contenuto sponsorizzato


    tempi per imparare.... Empty Re: tempi per imparare....

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 3:11 pm