Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


3 partecipanti

    difficoltà compilazione domanda iscrizione

    mirkus
    mirkus


    Numero di messaggi : 155
    Reputazione : 0
    Punti : 6061

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da mirkus Sab Ott 30, 2010 1:00 pm

    ciao a tutti.. ho difficoltà nel compilare la domanda di iscrizione, in particolare nella voce patrimonio netto complessivo occorre indicare il valore degli immobili(patrimonio immob) oppure devo sommare quest'ultimo al reddito netto complessivo???...........grazie! Question Question
    dinovespa
    dinovespa


    Numero di messaggi : 92
    Reputazione : 18
    Punti : 5576

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da dinovespa Sab Ott 30, 2010 1:05 pm

    asp scusa ma ancora la devi compilare? ma non era entro il 12 ottobre?
    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8427

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Sab Ott 30, 2010 1:07 pm

    23. Procedura per l’individuazione dei dati necessari alla compilazione dell’autocertificazione della condizione economica dello studente
    23.1 Reddito e Patrimonio del nucleo familiare dello studente
    a. Reddito
    Il reddito da considerare ai fini del calcolo delle tasse e dei contributi è il reddito percepito da tutti i componenti il nucleo familiare nell’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione; da tale reddito va sottratto il valore dell’imposta netta pagata.
    Il dato da prendere in considerazione è rilevabile da: Modello UNICO/10, quadro RN: sottrarre dall’importo del rigo corrispondente al reddito complessivo l’importo del rigo corrispondente all’imposta netta. Modello 730/10, prospetto di liquidazione IRPEF: sottrarre dall’importo del rigo corrispondente al reddito complessivo l’importo del rigo corrispondente all’imposta netta. Modello CUD 2010: sottrarre dall’importo del rigo 1 della parte “B” (redditi da lavoro dipendente e assimilati) gli importi delle ritenute IRPEF operate nell’anno. Soltanto per i redditi derivanti da impresa agricola e/o allevamento il reddito sarà dato dalla base imponibile ai fini dell’applicazione dell’IRAP (al netto dei costi relativi al personale dipendente quali risultino dalla dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta dell’impresa agricola e/o allevamento) da cui deve essere sottratta l’imposta netta dovuta. Il reddito di fratelli o sorelle dello studente, considerati parte del nucleo familiare convenzionale, concorre nella misura del 50%.
    b. Patrimonio
    È da considerare, ai fini del calcolo delle tasse e dei contributi, il patrimonio posseduto alla data del 31 dicembre precedente a quello di presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, da tutti i componenti il nucleo familiare convenzionale, con esclusivo riferimento ai componenti che non siano impiegati direttamente nell’attività di impresa individuale o nell’esercizio di arti o professioni.
    b.1 Patrimonio immobiliare:
    a) fabbricati e terreni edificabili:
    L’IMPORTO COSÌ OTTENUTO DOVRA’ ESSERE INSERITO NELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE ALLA VOCE: REDDITO NETTO COMPLESSIVO.
    32
    occorre considerare il valore delle rendite catastali aggiornate, moltiplicate per i coefficienti di legge. È esclusa da tale valutazione la casa di proprietà in cui è localizzata la residenza del nucleo familiare convenzionale dello studente; qualora la casa di residenza appartenga alle categorie catastali A1-A8-A9, dovrà invece essere considerato il 50% del valore della rendita catastale.
    Le rendite vanno moltiplicate per: 34 (per le unità immobiliari classificate nelle categorie C1 ed E) 50 (per le unità immobiliari classificate nelle categorie A10 e D) 100 (per le unità immobiliari delle rimanenti categorie) b) terreni agricoli non destinati all’uso dell’impresa agricola, non direttamente coltivati, e non gestiti in economia da imprenditori agricoli a titolo principale: occorre considerare il valore dei redditi dominicali aggiornati, moltiplicato per il coefficiente di legge pari a 75.
    b.2 Patrimonio mobiliare:
    a) depositi bancari e postali, titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi ed assimilati: valore nominale delle consistenze al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione;
    b) fondi di investimento:
    consistenza delle quote possedute, valutata secondo l’ultima quotazione della Borsa Valori di Milano, al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione; c) partecipazioni in società di capitale:
    per le società quotate in Borsa la valutazione avviene con riferimento alla consistenza delle azioni possedute al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, secondo l’ultima quotazione della Borsa Valori di Milano di tale anno; per le società non quotate, tale valutazione avviene moltiplicando il valore del patrimonio netto, quale risulti dall’ultimo bilancio approvato alla data della presentazione della domanda, per la quota di partecipazione;
    d) partecipazioni in società di persone, in associazione tra persone e assimilate (ad eccezione dell’impresa familiare): queste concorreranno solo se la società o associazione è tenuta, dalla normativa fiscale, alla redazione del bilancio di esercizio, anche per opzione. In tal caso la valutazione avverrà moltiplicando il valore del patrimonio netto, quale risulti dall’ultimo bilancio approvato alla data della presentazione della domanda, per la quota di partecipazione.
    I patrimoni localizzati all’estero di proprietà del nucleo familiare convenzionale al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda di immatricolazione o di iscrizione, vengono valutati - nel caso di fabbricati ad uso abitativo - sulla base del valore convenzionale di € 516,46 per metro quadrato. Anche per i casi di redditi percepiti all’estero, qualora non inseriti nella dichiarazione dei redditi in Italia, e di patrimoni mobiliari e immobiliari disponibili all’estero, sarà possibile avvalersi della facoltà di autocertificazione. Dal totale dei patrimoni occorrerà detrarre una franchigia di € 51.000,00 soltanto nel caso in cui il nucleo familiare convenzionale dello studente possessore di patrimonio immobiliare o mobiliare non risieda in abitazione di sua proprietà.
    Il patrimonio di fratelli o sorelle dello studente, considerati parte del nucleo familiare convenzionale, concorre nella misura del 50%.
    L’IMPORTO COSÌ OTTENUTO DOVRA’ ESSERE RIPORTATO NELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE ALLA VOCE: PATRIMONIO NETTO COMPLESSIVO.
    33
    23.2 I.C.E. (Indicatore della Condizione Economica) per il calcolo della seconda rata
    Lo studente che volesse calcolare l’importo della seconda rata potrà farlo individuando a quale fascia contributiva appartiene e seguendo le modalità di calcolo indicate di seguito. Conoscere la propria fascia contributiva è possibile individuando l’Indicatore della Condizione Economica – I.C.E., il cui valore verrà dato dal rapporto: I.C.E. = Rc/fe dove Rc è il reddito corretto e fe è il fattore di equivalenza.
    Reddito corretto (Rc) Si ottiene rilevando dalla domanda di immatricolazione/iscrizione l’importo del Reddito Netto Complessivo, incrementandolo con il 20% del Patrimonio Netto Complessivo se presente.
    Fattore di equivalenza (fe)
    Si individua in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare convenzionale sulla seguente tabella:
    Ai fini della determinazione del fattore di equivalenza il numero dei componenti il nucleo familiare viene aumentato:
    • di tante unità quanti sono - ad esclusione dello studente dichiarante - gli iscritti all’Università presenti nel nucleo familiare convenzionale;
    • di tante unità quanti sono - ad esclusione dello studente dichiarante - le persone non autosufficienti, portatori di handicap riconosciute invalide con percentuale di invalidità non inferiore al 66%, presenti nel nucleo familiare convenzionale;
    • di una unità nel caso di perdita di un solo genitore; • di due unità nel caso di perdita di entrambi i genitori.
    Non devono essere indicati dati rilevabili dalla dichiarazione ISEE, in quanto non valutabili dall’Università ai fini del calcolo delle tasse. La mancata compilazione delle indicazioni riguardanti la condizione economica e/o patrimoniale dello studente, comporterà automaticamente l’assoggettamento al massimo previsto delle tasse universitarie.
    L’Università si riserva in qualsiasi momento la possibilità di effettuare ricalcoli di quanto o dovuto o a credito dello studente, qualora variazioni delle attuali normative venissero
    Componenti il nucleo Fattore di familiare equivalenza (fe)
    1 persona 0,45
    2 persone 0,75
    3 persone 1,00
    4 persone 1,22
    5 persone 1,43
    6 persone 1,62
    7 persone 1,80
    > 7 persone + 0,15 ognuno
    34
    modificate. Gli studenti avranno diritto al rimborso delle tasse risultanti a loro credito, anche in seguito a errati pagamenti da parte degli stessi, e dopo gli eventuali calcoli effettuati dall’Università. Il rimborso avverrà con procedura informatica; non sarà necessario quindi, da parte dell’interessato, presentare alcuna istanza.

    fonte: manifesto degli studi 2010-2011 http://www.unict.it/Public/Uploads/article/Manifesto_2010_2011.pdf
    dinovespa
    dinovespa


    Numero di messaggi : 92
    Reputazione : 18
    Punti : 5576

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da dinovespa Sab Ott 30, 2010 1:12 pm

    ciao peppe ma la compilazione sul portale studenti può essere effettuata dopo l'11 ottobre?
    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8427

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Sab Ott 30, 2010 1:35 pm

    si, ma se hai sbagliato puoi correggerla
    dinovespa
    dinovespa


    Numero di messaggi : 92
    Reputazione : 18
    Punti : 5576

    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da dinovespa Sab Ott 30, 2010 7:27 pm

    mirkus ha scritto:ciao a tutti.. ho difficoltà nel compilare la domanda di iscrizione, in particolare nella voce patrimonio netto complessivo occorre indicare il valore degli immobili(patrimonio immob) oppure devo sommare quest'ultimo al reddito netto complessivo???...........grazie! Question Question
    siccome ha scritto che ha difficolta nella compilazione.... e se non vengono inseriti non la completano l'iscrizione....

    Contenuto sponsorizzato


    difficoltà compilazione domanda iscrizione Empty Re: difficoltà compilazione domanda iscrizione

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 6:50 am