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Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Valentina30- Numero di messaggi : 19
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- Messaggio n°1
Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Ragazzi, sapete se le modalità di spiegazione e di esame dei prof Platania e Lo Cascio sono pressoché uguali o totalmente diversi come quelle dei prof Altavilla-Mazza? Perché mi hanno consigliato di seguire matematica finanziaria con Platania..ma non vorrei che, all'esame di Lo Cascio, trovassi cose del tutto diverse!
viviana89- Numero di messaggi : 91
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- Messaggio n°2
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Gli scritti sono uguali...e le spiegazioni di Platania sono molto + utili. L'orale è totalmente diverso...gli studenti di Lo Cascio sono interrogati da lui e devono sapere le sue slide che spiega durante le sue lezioni...quelli di Platania, invece, devono sapere il programma di Platania. Cmq per lo scritto è meglio fare dei gruppi di studio e capire come svolgere i compiti passati...sono 5 tipologie che a rotazione si ripetono...il problema è l'orale!
Valentina30- Numero di messaggi : 19
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- Messaggio n°3
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
uhm..quindi dovrei dividermi in due e seguire entrambi le lezioni..?! cmq ok, grazie!!!
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°4
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Il problema è capire com' è Lo Cascio. Ho letto su facebook che Lo Cascio a dispetto di Platania non è capace di spiegare. Vorrei chiedere se è vero che sia così e preparsi al "peggio" da questo punto di vista (un po' come la prof.ssa Altavilla che, con tutto rispetto, secondo me è "ppa cuntu so", ci sono passaggi che non ha spiegato bene (diciamo il 75%). Il bello è che poi si lamenta allo scritto e all' orale per i bassi voti (ma vah..sarà una coincidenza o un' atroce verità se ogni volta quelli che passano sono 1/3 dei presenti durante il compito? E la colpa sarebbe nostra che a a suo dire non studiamo, ahahah...)
P.S.
Nell' intero blog di unict si parla poco del prof. Lo Cascio e in genere si legge che esistono due "tipi" di slide una da 100 pagine (in via simili) l' altra da 400 (nella fotocopisteria vicino palazzo fortuna). Il libro è sostanzialmente inutile. La modalità d' esame è scritto e orale. La modalità di compiti scritti si ripete a rotazione (più o meno sono sempre gli stessi esercizi). Per l' orale alcuni sostengono che sono sufficienti le 100 slide di via simili, secondo altri anche se sono sufficienti non si capisce niente e pertanto sono più utili quelli da 400. Altre informazioni in merto?
P.S.
Nell' intero blog di unict si parla poco del prof. Lo Cascio e in genere si legge che esistono due "tipi" di slide una da 100 pagine (in via simili) l' altra da 400 (nella fotocopisteria vicino palazzo fortuna). Il libro è sostanzialmente inutile. La modalità d' esame è scritto e orale. La modalità di compiti scritti si ripete a rotazione (più o meno sono sempre gli stessi esercizi). Per l' orale alcuni sostengono che sono sufficienti le 100 slide di via simili, secondo altri anche se sono sufficienti non si capisce niente e pertanto sono più utili quelli da 400. Altre informazioni in merto?
Valentina30- Numero di messaggi : 19
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- Messaggio n°5
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Ecco...concordo con te sull'Altavilla!!! Riguardo matematica fin. è proprio per il fatto che "Lo Cascio non sa spiegare" che voglio seguire con Platania...Boh..!
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°6
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Per sapere se sa spiegare o meno abbiamo bisogno del parere di più studenti oppure verificare in prima persona seguendo le sue lezioni.
In realtà, l' unica risorsa (ma non per questo scadente o poco rilevante) a disposizione che abbiamo sono gli indicatori esposti nella sezione "valutazione della didattica", i quali foniscono un' indicazione tutto sommato accettabile sulla qualità delle strutture, dei materiali ma soprattutto dell' insegnamento. Bene, alla voce "Lo Cascio" ecco cosa si può vedere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il primo dato rilevante (rilevazioni dell' anno accademico 2010/2011) è dato dal numero di soggetti che hanno preso parte alla rilevazione (solo 33). Tralasciando questo dato (il quale può essere dovuto a una generale assenza di molti studenti oppure alla mancata partecipazione alla rilevazione degli stessi), la visione al punto 19 e al punto 26 di una percentuale superiore al 40% dà la percezione di un professore inadeguato nella spiegazione degli argomenti insegnati (mancata chiarezza espositiva) ed una soddisfazione complessiva del tutto insoddisfacente, nonostante l' interesse per la materia (domanda 25). Questi dati sono l' unica cosa di fondato e di statisticamente rilevante. Ciò su cui dovremmo realisticamente fare riferimento. Non sono buone notizie insomma e confermano quanto si dice in giro sull' incompetenza delle capacità di insegnamento del professore Lo Cascio. E anche secondo gli studenti del corso di economia non va tanto meglio, anzi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Discorso completamente opposto deve essere fatto per il prof. Platania che a quanto pare a detta di 107 studenti spiega in modo del tutto diverso pur essendo uguale la materia -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tra tutti questi dati la considerazione che è necessario fare e che non si può tranquillamente frequentare le lezioni del prof. Platania (del corso A (A-L)) perché se il compito scritto è lo stesso, per gli orali a quanto pare il prof. Lo Cascio terrebbe molto alle sue slide (informazione letta nel blog) e che devono necessariamente essere (a mio parere) integrate con gli appunti scritti frequentando le sue lezioni. Risultato? Occorre frequentare con Lo Cascio che non sa spiegare e prendere naturalmente qualche appunto su quello che dirà.
In realtà, l' unica risorsa (ma non per questo scadente o poco rilevante) a disposizione che abbiamo sono gli indicatori esposti nella sezione "valutazione della didattica", i quali foniscono un' indicazione tutto sommato accettabile sulla qualità delle strutture, dei materiali ma soprattutto dell' insegnamento. Bene, alla voce "Lo Cascio" ecco cosa si può vedere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il primo dato rilevante (rilevazioni dell' anno accademico 2010/2011) è dato dal numero di soggetti che hanno preso parte alla rilevazione (solo 33). Tralasciando questo dato (il quale può essere dovuto a una generale assenza di molti studenti oppure alla mancata partecipazione alla rilevazione degli stessi), la visione al punto 19 e al punto 26 di una percentuale superiore al 40% dà la percezione di un professore inadeguato nella spiegazione degli argomenti insegnati (mancata chiarezza espositiva) ed una soddisfazione complessiva del tutto insoddisfacente, nonostante l' interesse per la materia (domanda 25). Questi dati sono l' unica cosa di fondato e di statisticamente rilevante. Ciò su cui dovremmo realisticamente fare riferimento. Non sono buone notizie insomma e confermano quanto si dice in giro sull' incompetenza delle capacità di insegnamento del professore Lo Cascio. E anche secondo gli studenti del corso di economia non va tanto meglio, anzi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Discorso completamente opposto deve essere fatto per il prof. Platania che a quanto pare a detta di 107 studenti spiega in modo del tutto diverso pur essendo uguale la materia -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tra tutti questi dati la considerazione che è necessario fare e che non si può tranquillamente frequentare le lezioni del prof. Platania (del corso A (A-L)) perché se il compito scritto è lo stesso, per gli orali a quanto pare il prof. Lo Cascio terrebbe molto alle sue slide (informazione letta nel blog) e che devono necessariamente essere (a mio parere) integrate con gli appunti scritti frequentando le sue lezioni. Risultato? Occorre frequentare con Lo Cascio che non sa spiegare e prendere naturalmente qualche appunto su quello che dirà.
steel- Numero di messaggi : 121
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- Messaggio n°7
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
con tutto il rispetto per il parere espresso dagli studenti, io non prenderei per oro colato quelle informazioni, per varie motivazioni ma soprattutto perché è noto che si tende a rispondere non sempre in modo veritiero.
sostenere che Platania sia più adeguato di Lo Cascio per l'insegnamento della materia è qualcosa che può essere assimilata, per un credente, ad una bestemmia. probabilmente, Platania ha avuto una migliore valutazione perché è più bonaccione, diciamo così.
ovviamente parlo conoscendo bene, didatticamente, entrambi. se poi Lo Cascio si sia rimbambito un un paio d'anni è un'altra storia, ma non mi sembra francamente plausibile.
semmai il problema è un altro: perché consigliare un certo libro di testo quando all'orale chiede le sue slides ? e chi non può frequentare come si deve regolare?
sostenere che Platania sia più adeguato di Lo Cascio per l'insegnamento della materia è qualcosa che può essere assimilata, per un credente, ad una bestemmia. probabilmente, Platania ha avuto una migliore valutazione perché è più bonaccione, diciamo così.
ovviamente parlo conoscendo bene, didatticamente, entrambi. se poi Lo Cascio si sia rimbambito un un paio d'anni è un'altra storia, ma non mi sembra francamente plausibile.
semmai il problema è un altro: perché consigliare un certo libro di testo quando all'orale chiede le sue slides ? e chi non può frequentare come si deve regolare?
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°8
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Ma da quello che ho letto ci sarebbero 400 slide che sono buone anche per chi non frequenta. Prova a studiare quelle.
claa- Numero di messaggi : 174
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- Messaggio n°9
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Secondo me quelle schede di valutazione non saranno molto veritiere però dovrebbe far riflettere il fatto che quelle di Lo Cascio sono solo 33 invece quelle di Platania sono 107. Questo potrebbe voler dire che Lo Cascio non spiega bene e quindi molti ragazzi non seguono neanche la sua lezione (e solo 33 sono rimasti a seguire) invece Platania spiega bene e le persone seguono le sue lezioni.
steel- Numero di messaggi : 121
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- Messaggio n°10
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
claa ha scritto:Questo potrebbe voler dire che Lo Cascio non spiega bene e quindi molti ragazzi non seguono neanche la sua lezione (e solo 33 sono rimasti a seguire) invece Platania spiega bene e le persone seguono le sue lezioni.
potrebbe voler dire tutto e niente
Balami- Numero di messaggi : 1
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- Messaggio n°11
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Ragazzi con Lo Cascio il problema è serissimo, dato che quello che dice è incomprensibile. Le slides che usa sono confusionarie(a volte chiama variabili diverse con la stessa lettera a titolo di esempio), e spesso spiega in excel facendo si che sia impossibile leggere cosa scriva in quelle celle piccolissime. Quindi condizione necessaria per capire qualcosa, sempre che siate con la sedia sulla cattedra, altrimenti non leggete, è conoscere excel. Nei libri non si trova un riscontro a molti argomenti non compresi trattati a lezione. Alcuni argomenti basilari per comprendere quelli successivi li salta. Dà per scontate il professore conoscenze di finanza e non solo, che in questa facoltà forse non vengono impartite nemmeno alla specialistica. Ma del resto tolta finanza aziendale che a scelta qualcuno farà al terzo anno, ed EG delle imprese bancarie sempre del terzo anno, prima di matematica finanziaria(materia appunto del 2° anno) nessuna materia di finanza fa parte del piano di studi. Negli anni passati, 150 e più seguivano da Platania, e 30 erano con lui(anche 10 alcuni anni). Il problema non si risolve assolutamente se prima ti dai matematica generale(potreste essere dei docenti di analisi), è ben diverso...Si risolve solo parzialmente seguendo con Platania , dato che poi l’orale lo fai con Lo Cascio, che chiede cose che Platania non tratta. Alla fine una soluzione dove molti arrivano, è rivolgersi a un prof privato, che sostituisca l’università nella didattica.
Penso che sia allo stesso livello del professore Pedalino come comprensibilità della spiegazione, solo che questa materia è più difficile di politica economica, e quindi non si può fare tutto da autodidatta. Io per fortuna me la sono data, ma mi stupisco fortemente che negli anni non ci siano stati forti proteste per tutto ciò…Una volta ti permettevano di fare il cambio di prof, e di dare la materia con il prof che sceglievi, ora non si può più fare, quindi unica soluzione è alzare la voce. Credo che sia anche per questo che in finanza aziendale gli iscritti siano pochissimi: le materia propedeutiche come questa vengono fatte malissimo.
La valutazione fatta dai 33 studenti per quanto molto negativa, è la più ottimistica possibile. Potete immaginare cosa ne pensino tutti quelli che da lui sono passati con Platania.
Si può provare con i rappresentanti, ma non vanno lasciati soli.
Penso che sia allo stesso livello del professore Pedalino come comprensibilità della spiegazione, solo che questa materia è più difficile di politica economica, e quindi non si può fare tutto da autodidatta. Io per fortuna me la sono data, ma mi stupisco fortemente che negli anni non ci siano stati forti proteste per tutto ciò…Una volta ti permettevano di fare il cambio di prof, e di dare la materia con il prof che sceglievi, ora non si può più fare, quindi unica soluzione è alzare la voce. Credo che sia anche per questo che in finanza aziendale gli iscritti siano pochissimi: le materia propedeutiche come questa vengono fatte malissimo.
La valutazione fatta dai 33 studenti per quanto molto negativa, è la più ottimistica possibile. Potete immaginare cosa ne pensino tutti quelli che da lui sono passati con Platania.
Si può provare con i rappresentanti, ma non vanno lasciati soli.
steel- Numero di messaggi : 121
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- Messaggio n°12
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Balami ha scritto:Il problema non si risolve assolutamente se prima ti dai matematica generale(potreste essere dei docenti di analisi), è ben diverso...
che comunque andrebbe fatta prima, propedeuticità obbligatoria o meno e un pò ti aiuta. ecco, in effetti bisognerebbe anche sapere quanti hanno fatto mat gen prima di finanziaria...
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°13
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Bene, bene, da quello che leggo 'sto professore è un vero incompetente. Benissimo! Ogni mia prospettiva pessimistica su questo professore è un roseo miraggio se proporzionato a quello che ho letto, soprattutto al passaggio "non si può frequentare con Platania perché poi all' orale ti chiede argomenti o minuziosità che dice solo Lo Cascio a lezione" (lezioni dove il prof fa di tutto per non far capire un accidente). Caspita, questo è un vero guaio. Per giunta matematica non l' ho ancora data. Si prospetta un altro semestre di dura, durissima fatica... Queste notizie fanno girare le scatole veramente.
P.S.
E poiché - come si dice - la speranza è l' ultima a morire, beh allora spero che magari a partire dal secondo semestre cambi qualcosa rispetto agli ultimi anni.
P.S.
E poiché - come si dice - la speranza è l' ultima a morire, beh allora spero che magari a partire dal secondo semestre cambi qualcosa rispetto agli ultimi anni.
Valentina30- Numero di messaggi : 19
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- Messaggio n°14
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Quindi..se seguissimo con Platania, noi del corso B, capiremmo le lezioni ma non passeremmo l'esame con Lo Cascio..col quale non capiremmo niente a lezione e quindi è molto improbabile passare l'esame.. Sinceramente..preferisco almeno capire la materia. Anzi..se seguissimo tutti Platania, cosa molto difficile già solo per via dei posti in aula, magari qualcuno, come Lo Cascio, si accorgerebbe che c'è qualcosa in lui e nelle sue spiegazioni che non va!
steel- Numero di messaggi : 121
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- Messaggio n°15
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Guest_020 ha scritto:Bene, bene, da quello che leggo 'sto professore è un vero incompetente.
io direi di andarci piano con le parole, se lui è incompentente allora lo è il 99% dei professori di economia
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°16
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Non mi riferivo alle competenze personali ma alle competenze da professore. La competenza di un professore è quella di saper spiegare, velocizzando e semplificando il processo di apprendimento dello studente. Se non è capace in questo non è competente come professore, cioè non ci sa fare anche se a livello personale è dotato di un ampio bagaglio culturale sia a livello teorico che pratico. Ciononostante l' obiettivo di un bravo professore è soprattutto saper spiegare se non è bravo in questo è "solo" un dotto come tanti altri.steel ha scritto:Guest_020 ha scritto:Bene, bene, da quello che leggo 'sto professore è un vero incompetente.
io direi di andarci piano con le parole, se lui è incompentente allora lo è il 99% dei professori di economia
steel- Numero di messaggi : 121
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- Messaggio n°17
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
sai che novità... almeno lui è dotto, c'è molto di peggio là dentro.
in ogni caso, la materia è quella che è, non ve la prendete solo con lui, come tutte le materie matematiche non mi ricordo fosse così male nelle spiegazioni e rispetto alle favolette di Platania (ancora si porta il foglio dietro con gli esercizi risolti ? ), che per inciso mi sfugge come faccia ad avere tutte queste simpatie se non appunto per il fatto di essere bonaccione (come preparazione stenderei un velo pietoso). gli argomenti che spiega Lo Cascio sono secondo me molto più utili ed interessanti. se prima si fa matematica generale e statistica si capisce moooolto di più e sinceramente credo che siano in pochi ad averle fatte entrambe prima della matematica finanziaria.
occorre qualche sforzo in più per comprenderlo. su ragazzi, siete pur sempre all'università
in ogni caso, la materia è quella che è, non ve la prendete solo con lui, come tutte le materie matematiche non mi ricordo fosse così male nelle spiegazioni e rispetto alle favolette di Platania (ancora si porta il foglio dietro con gli esercizi risolti ? ), che per inciso mi sfugge come faccia ad avere tutte queste simpatie se non appunto per il fatto di essere bonaccione (come preparazione stenderei un velo pietoso). gli argomenti che spiega Lo Cascio sono secondo me molto più utili ed interessanti. se prima si fa matematica generale e statistica si capisce moooolto di più e sinceramente credo che siano in pochi ad averle fatte entrambe prima della matematica finanziaria.
occorre qualche sforzo in più per comprenderlo. su ragazzi, siete pur sempre all'università
Guest_020- Numero di messaggi : 267
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- Messaggio n°18
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Non posso che condividere il pensiero. Del resto c'è poco da fare, volenti o nolenti "c'è chissu" e questo dobbiamo sorbirci che sia buono o cattivo, bello o brutto, facile o difficile.steel ha scritto:sai che novità... almeno lui è dotto, c'è molto di peggio là dentro.
in ogni caso, la materia è quella che è, non ve la prendete solo con lui, come tutte le materie matematiche non mi ricordo fosse così male nelle spiegazioni e rispetto alle favolette di Platania (ancora si porta il foglio dietro con gli esercizi risolti ? ), che per inciso mi sfugge come faccia ad avere tutte queste simpatie se non appunto per il fatto di essere bonaccione (come preparazione stenderei un velo pietoso). gli argomenti che spiega Lo Cascio sono secondo me molto più utili ed interessanti. se prima si fa matematica generale e statistica si capisce moooolto di più e sinceramente credo che siano in pochi ad averle fatte entrambe prima della matematica finanziaria.
occorre qualche sforzo in più per comprenderlo. su ragazzi, siete pur sempre all'università
gabri13- Numero di messaggi : 319
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- Messaggio n°19
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Io credo che qui si stia creando un problema ancora prima che si verifichi.
Anche io sono del corso b e anche io sono del secondo anno in corso, quindi per la prima volta frequenterò le lezioni di Lo Cascio da lunedì prossimo.
Ragion per cui prima di creare allarmismi basati sui dati che vengono fuori dalla valutazione della didattica (che molti compilano senza aver frequentato neanche la metà del corso), attendiamo le prime lezioni e poi magari saremo in grado di giudicare.
Non mi sembra il caso di buttarsi giù prima del tempo. E in ogni caso è tutto molto personale. Ci sono stati prof. elogiati dalla moltitudine che per me si sono poi rivelati una gran delusione sotto tutti i punti di vista. Altri di cui si diceva male, al contrario, si sono rivelati fantastici sia sotto il profilo professionale che sotto quello umano.
Aspettiamo 6 giorni. Non sono poi tanti.
Anche io sono del corso b e anche io sono del secondo anno in corso, quindi per la prima volta frequenterò le lezioni di Lo Cascio da lunedì prossimo.
Ragion per cui prima di creare allarmismi basati sui dati che vengono fuori dalla valutazione della didattica (che molti compilano senza aver frequentato neanche la metà del corso), attendiamo le prime lezioni e poi magari saremo in grado di giudicare.
Non mi sembra il caso di buttarsi giù prima del tempo. E in ogni caso è tutto molto personale. Ci sono stati prof. elogiati dalla moltitudine che per me si sono poi rivelati una gran delusione sotto tutti i punti di vista. Altri di cui si diceva male, al contrario, si sono rivelati fantastici sia sotto il profilo professionale che sotto quello umano.
Aspettiamo 6 giorni. Non sono poi tanti.
mario90- Numero di messaggi : 77
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- Messaggio n°20
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
La verità è che non sanno spiegare nessuno dei due!!!!!e non è una novità.Platania è più chiaro all'inizio perchè spiega 4 formule dettando tipo scuola superiore prese dai suoi famosi foglietti che da 30 anni usa.Mio nonno è più veloce.Lo cascio è molto più preparato ma non riesce a "trasmettere" perchè è convinto di avere delle persone che a casa studiano dal libro e vengono a lezione per "approfondire".Praticamente sono quasi inutili.Tuttavia avendo platania 4 formule,l'orale è più semplice,ovviamente solo con i suoi allievi.Questo spiega perchè è più amato all'inizio, dopo manda 5/6 persone di fila senza apparente motivo.Lo cascio è piu stabile,se studi bene non ti manda.tutti lo sanno da 10 anni come funziona finanziaria.cmq aspettate le lezioni.Speriamo sempre in tempi migliori ma.......sono pessimista.
ps pedalino lasciatelo stare,non fa testo.Lo cascio è un padre di famiglia.
ps2 i vostri professori leggono il blog,moderate le parole,sono permalosi di fronte alle piccole verità
ps pedalino lasciatelo stare,non fa testo.Lo cascio è un padre di famiglia.
ps2 i vostri professori leggono il blog,moderate le parole,sono permalosi di fronte alle piccole verità
Valentina30- Numero di messaggi : 19
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- Messaggio n°21
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
Pedalino è il prof di politica economica del corso A?
Guest_020- Numero di messaggi : 267
Reputazione : 18
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- Messaggio n°22
Re: Matematica finanziaria e attuariale Corso B
ahahah E va bene allora acqua in boccamario90 ha scritto:La verità è che non sanno spiegare nessuno dei due!!!!!e non è una novità.Platania è più chiaro all'inizio perchè spiega 4 formule dettando tipo scuola superiore prese dai suoi famosi foglietti che da 30 anni usa.Mio nonno è più veloce.Lo cascio è molto più preparato ma non riesce a "trasmettere" perchè è convinto di avere delle persone che a casa studiano dal libro e vengono a lezione per "approfondire".Praticamente sono quasi inutili.Tuttavia avendo platania 4 formule,l'orale è più semplice,ovviamente solo con i suoi allievi.Questo spiega perchè è più amato all'inizio, dopo manda 5/6 persone di fila senza apparente motivo.Lo cascio è piu stabile,se studi bene non ti manda.tutti lo sanno da 10 anni come funziona finanziaria.cmq aspettate le lezioni.Speriamo sempre in tempi migliori ma.......sono pessimista.
ps pedalino lasciatelo stare,non fa testo.Lo cascio è un padre di famiglia.
ps2 i vostri professori leggono il blog,moderate le parole,sono permalosi di fronte alle piccole verità
A parte gli scherzi, grazie dei consigli sono sempre utili quando sono costruttivi.
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