Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


2 partecipanti

    Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio

    Giselle
    Giselle


    Numero di messaggi : 726
    Reputazione : 87
    Punti : 6537

    Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio Empty Re: Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio

    Messaggio Da Giselle Gio Nov 18, 2010 1:51 am

    Grazie heres,

    mi piace molto la tua interpretazione,
    hai colto dei dettagli forti, ne farò tesoro
    heres
    heres


    Numero di messaggi : 227
    Reputazione : 19
    Punti : 5444

    Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio Empty Re: Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio

    Messaggio Da heres Mer Nov 17, 2010 4:35 pm

    Bel post. Probabilmente il titolo arancia meccanica (o meglio, ad orologeria) vuole evidenziare come la natura del protagonista sia stata intaccata da imposizioni esterne, così incisive da far perdere proprio la naturalezza e la spontaneità del protagonista, divenuto poi come preimpostato, meccanizzato. La conversione da entità naturale (arancia) ad entità denaturata (arancia, ora meccanica) sia ha attraverso il trattamento a cui è sottoposto.

    Non so, effettivamente non ci avevo mai riflettuto, al momento mi viene in mente questo...


    Ultima modifica di heres il Gio Nov 18, 2010 12:04 pm - modificato 1 volta.
    Giselle
    Giselle


    Numero di messaggi : 726
    Reputazione : 87
    Punti : 6537

    Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio Empty Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio

    Messaggio Da Giselle Dom Nov 14, 2010 6:31 pm

    Salve a tutti,

    Condivido con voi un mio personale momento di riflessione.
    Oggi una mia cara amica mi ha chiesto "Qual'è il senso del titolo di Arancia Meccanica?"
    Ed io, seppur ampiamente un cultore del cinema, ho risposto "non lo conosco", ed è così in realtà.
    Questo interrogativo mi ha portato altrove.
    Quando vidi per la prima volta questo film, non mi chiesi neppure quale potesse essere il senso metaforico o non del titolo, ne apprezzai semplicemente il non-senso apparente, con lo stesso gusto con cui adorai a suo tempo una celebre frase di un Movimento appartenente alle Avanguardie Artistiche, "il Surrealismo", che dice " Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio"
    I surrealisti adoravano combinare le cose, di qualunque materia esse fossero composte, dalle parole alle immagini, decontestualizzandole, svestendole della rigidità logica a cui sono soggette per essere accettate e ritenute conformi alla Società.
    In questa frase vi è tutta l'essenza del pensiero del Movimento, due oggetti assolutamente differenti che nella loro intrinseca fattispecie si incontrano, arricchendosi di una diversità inconciliabile.
    Questa riflessione mi ha ricondotta nuovamente alla bellezza del titolo "Arancia Meccanica" di cui forse molti di noi, cultori o non del Cinema, non importa, non si sono mai chiesti cosa intendesse dire, ma di certo non l'hanno più dimenticato..
    Su questo si potrebbe ricamare un ulteriore riflessione, assolutamente personale, io credo che decontestualizzare un concetto, cioè prenderlo dal suo luogo pre-definito di senso, dato oggettivo confermato da un tacito accordo unanime dalla Società, portandolo altrove, verso ambiti discostanti e diversi, dandogli la possibilità di acquisire una dimensione altra, creando qualcosa di non detto, sconosciuto, non possa che rendere quel qualcosa assolutamente affascinante, ricco di contenuto ed attraente.
    Si ha la tendenza a definire tutto entro scatole dal contenuto unico, scatole disciplinari, scatole di pensiero, limitazione che ci impedisce di colorire le cose d'altro, qualunque esse siano, reinventandole e facendo emergere quanto di non detto è possibile ancora dire in un Epoca in cui tutto appare già compiuto.


    Contenuto sponsorizzato


    Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio Empty Re: Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 7:01 pm