Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


+14
Andrea84
Aglieglie Prazorf
Gi*84
gufo89
Giuseppe Cipriano
Marygrà
trydent
Ostrogoto83
Carla82
Pepè
Peppe Lo Faro
Dario Giuffrida
sonoioo
UNICT.MYBLOG.IT
18 partecipanti

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Anonymous
    per la g
    Ospite


    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da per la g Mer Dic 17, 2008 10:17 am

    bisogna discutere e trovare una soluzione per l'esame di DIRITTO COMMERCIALE.

    in modo particolare mi rivolgo ai rappresentanti, presenti in questo forum per discussioni per carità importanti, quali i posti motorini e aule studio, ma certamente meno fondamentali che un esame fondamentale che può bloccare un'intera carriera universitaria.

    ho letto il post al proposito di un utente del sito Carla82, che lamentava il suo disagio con questo esame, ma nessuno o quasi ha risposto, tanto meno i rappresentanti.

    bè, noi studenti non vogliamo che i rappresentanti organizzino feste o camminino a braccetto con i professori, ma che si impegnino per combattere e risolvere le varie problematiche universitarie che noi comuni studenti non possiamo risolvere.

    l'esame di diritto commerciale ha una difficoltà incredibile. la materia già non è facile è il programma è immenso, forse troppo. ma il problema sta in quello che pretendono da noi i professori, nel loro modo di gestire gli esami. bocciano senza una misura e un giusto metro di giudizio. non è possibile che la quasi totalità degli studenti sia talmente impreparata da essere bocciata puntualmente ad ogni appello. i voti vanno da 18 a 30, quindi, anche con un voto basso, credo che la maggior parte di noi vada a sedersi a fare un esame potendo meritare anche una votazione bassa, ma in ogni caso la materia. è sconcertante venire bocciati anche solo per puntigli. e poi così i professori stessi si complicano il lavoro, perchè ogni appello è affollato e si ritrovano spesso davanti le stesse persone più volte. nessuno chiede la perfezione, nessuno forse vorrà fare il giurista da grande, non ci si chiede questo.

    vogliamo darci questo esame, vogliamo poterci laureare non in tempi assurdi e non bloccarci perchè un esame è reso incoscientemente impossibile.

    ognuno ha i suoi interessi, e magari il diritto commerciale non sarà l'obiettivo di tantissimi che sono iscritti in questa facoltà. ma è logico che si studi e si cerchi di fare quel che si può, nel massimo delle possibilità di ognuno.

    io chiedo, e spero a nome di tanti che la pensino come me, di portare questo problema in discussione davanti al Consiglio, e davanti agli specifichi professori, affinchè cambino questo modo superficiale e sufficiente di trattare noi studenti e ci diano la possibilità di non essere così mortificati da questi modi.

    se necessario si raccolgano firme.

    in ogni caso mi aspetto una risposta dai rappresentati.

    grazie per l'attenzione
    UNICT.MYBLOG.IT
    UNICT.MYBLOG.IT


    Numero di messaggi : 54
    Reputazione : 10
    Punti : 5996

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da UNICT.MYBLOG.IT Mer Dic 17, 2008 12:16 pm

    ciao,
    complimenti per la "lettera ai rappresentanti".
    Vorrei chiederti di registrarti e firmarla cosi da poterla pubblicare anche sul blog.
    grazie
    sonoioo
    sonoioo


    Numero di messaggi : 215
    Reputazione : 4
    Punti : 6003

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da sonoioo Mer Dic 17, 2008 3:26 pm

    sono d'accordo con te... ma non solo per il diritto commerciale... credo sia così anche con gli altri diritti Exclamation
    Dario Giuffrida
    Dario Giuffrida


    Numero di messaggi : 416
    Reputazione : 26
    Punti : 6143

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Dario Giuffrida Mer Dic 17, 2008 3:39 pm

    Ciao
    il problema da te sollevato è un reale problema, che appartiene a tutti gli studenti, me compreso. Anche chi ancora non ha frequentato le lezioni sa per certo che uno dei "mattoni" della nostra facoltà è rappresentato dal diritto commerciale.

    Giorno 1 Dicembre il Rettore ha convocato tutti i consiglieri di 5 facoltà,tra le quali, la nostra.

    Abbiamo discusso sia con lui che con il Presidente della didattica d'ateneo il Dott. Cozzo, il quale ci ha chiesto quali fossero i problemi maggiori inerenti alla didattica. Noi di economia abbiamo preso parola portando all'attenzione il problema di matematica generale e del diritto commerciale, dicendo che è assurdo studiare dagli stessi libri, avere lo stesso programma degli studenti della facoltà di giurisprudenza, ma aver riconosciuti per questa materia, solo 9 crediti; ed aggiungendo che, automaticamente, anche in sede di esame il numeo di studenti che riesce a superare l'esame, risulta minimo, non avendo magari una preparazione adeguata, avendo bisogno anche di nozioni di altre materie giuridiche.
    Il Dott. Cozzo ha detto che si sarebbe informato e avrebbe fatto qualcosa in merito, dandoci la sua piena disponibilità e addirittura il suo numero di telefono.

    Il problema di cui parli te riguarda anche la commissione di esami, quello che possiamo fare tutti è parlare con il proprio professore,a lezione, neglio orari di ricevimento, via mail, e far notare che tutti in prima persona abbiamo un problema comune; noi da consiglieri ne discuteremo e parlaremo nel prossimo consiglio di facoltà, mettendolo come "Problemi degli studenti" all ordine del giorno.

    Speriamo di avere notizie positive, anche perchè tocca darla anche a me Wink

    Grazie per il tuo intervento

    Dario Giuffrida
    Anonymous
    per la g
    Ospite


    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da per la g Mer Dic 17, 2008 9:04 pm

    i ringraziamenti, comunque bene accetti, non servono, è dovuto il mio discorso, e mi dispiace anzi, che nessuno prima di me l'abbia affrontato con serietà e impegno e nessuno abbia dato risposta a ciò che è stato postato da Carla82, anzi, i post di risposta al suo sono stati del tutto fuori luogo!

    rispondo a myblog dicendo che non è necessario firmarsi per inserire il post nel blog. se lo ritieni utile inseriscilo.


    per quanto riguarda il consigliere Giuffrida, credo che siete fuori tempo. la sessione d'esami sta per iniziare subito dopo le vacanze di Natale e non so quando sarà il prossimo consiglio in cui voi ne discuterete. ma temo non facciate in tempo. quindi stiamo solo perdendo tempo

    non ha nemmeno senso tempestare di mail, discussioni o chiamate i professori singolarmente, perchè non è così che si risolvono i problemi per una collettività di persone che li condividono.
    io ho questo problema e potrei andare direttamente a "farmi bella" davanti al professore per avere la strada spianata per l'esame (si intende questo da ciò che scrivi), ma è un discorso egoistico, che lascia fuori gli altri e non risolve una questione molto piu grave.

    non credo nemmeno che il problema sia che una materia così vasta valga solo 9 crediti. il piano di studi è questo. il problema è che c'è un problema nei professori, perchè è assurdo il loro modo di condurre gli esami e di bocciare senza sosta, consigliando "gentilmente" agli studenti "di ripassare meglio la materia" per ripresentarsi un'altra volta!
    è osceno!

    così stiamo perdendo tempo.

    vorrei inoltre sapere esattamente in che data farete questo consiglio e di renderci partecipi di ciò che verrà discusso.

    ricordate tutti che è una questione di tutti, non va risolta personalmente per con il professore, bisogna cambiare una situazione che dura da anni e che ci pone in una condizione profondamente mortificante.
    UNICT.MYBLOG.IT
    UNICT.MYBLOG.IT


    Numero di messaggi : 54
    Reputazione : 10
    Punti : 5996

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da UNICT.MYBLOG.IT Mer Dic 17, 2008 9:46 pm

    tutti possiamo inserire quello che vogliamo, ma ognuno deve prendersi un minimo di responsabilità.
    non c'è nulla di male in quello che hai scritto, quindi anche un nick fantasioso potresti metterlo, mica devi mettere nome e cognome!
    non posso inserire sul blog tutti i problemi degli studenti a nome mio, o lo dovrei chiamare lamentoBLOG.
    Dario Giuffrida
    Dario Giuffrida


    Numero di messaggi : 416
    Reputazione : 26
    Punti : 6143

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Dario Giuffrida Mer Dic 17, 2008 11:34 pm

    Nel momento in cui esiste un problema, se ne discute.
    Se il problema viene fatto presente in questa sede adesso, ne discuto adesso con chi ne fa richiesta.

    E' un problema che c'è da sempre, e forse ci sarà sempre, già discusso altre volte; nella frase "c'è un problema nei professori" come è possibile secondo te risolverlo?
    non esiste bacchetta magica, ti posso assicurare che è impossibile entrar nella testa del professore e fargli cambiare idea o modo di fare,
    ma ciò che mi è possibile fare è portar la questione come ordine nel giorno in consiglio di facoltà, e mi impegnerò nel farlo. Questo è ciò che posso fare ed è di mia responsabilità. Ognuno nel limite del possibile si impegni nel far il proprio dovere, che può essere dallo studiare al contatto diretto per far presente il problema.

    Non esiste strada spianata per niente, non ho mai voluto far intendere questo, ho semplicemente detto che nel momento in cui ci sono dei problemi, se ne discutono direttamente con il diretto interessato, e non per "farsi bella" bensì per far presente che il problema c'è ed è reale, e soprattutto cercar di capire insieme quali sono le possibili soluzioni.

    Il problema dei 9 crediti non è assolutamente da sottovalutare, perchè c'è una disparita con altre facoltà e non è corretto per noi studenti che ci troviamo a dover lavorare come altri, avendo uguali libri e programmi, ma avendo in cambio molto meno, e soprattutto dovendo esporsi all'esame,con un preparazione non riconosciuta come in altre facoltà.

    Verrà resa nota la prossima data di consiglio, Se ti è capitato di leggere in altri post, se non addirittura nell home page del blog, ho scritto ciò di cui abbiamo discusso nell'unico consiglio di facoltà fatto fino ad ora, e nelle altre riunioni informali che abbiamo fatto con il preside, per informare tutti. E come è possibile notare, ci son state fatte richieste in merito a strisce per i motorini, ed aule studio, ci siamo presi l'incarico di portar i problemi in consiglio e abbiamo avuto le risposte che tutti hanno letto nel presente blog.

    Fiducioso in una possibile soluzione al problema

    Dario Giuffrida
    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8407

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Gio Dic 18, 2008 1:28 am

    cara collega anonima vorrei ricordarti che attraverso questo blog-forum dobbiamo proporre, comunicare e collaborare per risolvere nel modo migliore i problemi della nostra facoltà. è inutile attaccarci e criticarci, rischiamo di perdere di vista l'obiettivo (in questo caso la commissione di commerciale)

    secondo me la tua proposta di raccolta firme farebbe solo incazzare la commissione. ci vorrebbe un impegno diplomatico ma concreto da parte dei rappresentanti.

    adesso dario si è impegnato a portare l'argomento in consiglio, aspettiamo per giudicare.
    in altre circostanze l'ha mantenuta la parola data.
    Anonymous
    per la g
    Ospite


    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da per la g Gio Dic 18, 2008 10:07 am

    forse è stato inteso male il mio messaggio, che non era una polemica nei confronti dei rappresentanti, forse solo un modo energico per svegliarci tutti e fare qualcosa oltre alle solite lamentele tra i corridoi.

    va bene così.

    buon lavoro a tutti
    Pepè
    Pepè


    Numero di messaggi : 10
    Reputazione : 0
    Punti : 5691

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Pepè Gio Dic 18, 2008 3:11 pm

    per la g...
    sai le cose che dici tu sono sicuramente giuste, però è il tono e il modo usato per "svegliarci" tutti mi sembra un pò sbagliato...siamo tutti bravi quando abbiamo un problema a lamentarci, dicendo che nessuno fa il suo dovere, che dobbiamo "svegliarci" tutti....Chissà se leggendo di un post dove si parlava di un problema con la commissione di matematica o di altre "toste" materie, saresti intervenuta cosi energicamente come dici tu, chiedendo l'aiuto di tutti e lamentando questo menefreghismo generale...
    siamo tutti bravi a lamentarci, quando la cosa però ci tocca.
    Comunque io non conosco ancora il prof di commerciale poichè la materia la inizio al secondo semestre, quindi non potendo giudicare mi affido a quello che i miei colleghi dicono, appoggiando quello che hai detto (ma non il modo come è stato detto), e chiedo ai nostri rappresentanti che comunque mi fanno ben sperare di portare le parole e le promesse pronunciate a compimento.
    grazie
    Dario Giuffrida
    Dario Giuffrida


    Numero di messaggi : 416
    Reputazione : 26
    Punti : 6143

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Dario Giuffrida Gio Dic 18, 2008 5:19 pm

    Ringrazio per gli interventi che sono stati fatti, non tanto per il supporto, quanto perchè vengono ribaditi i concetti di Collaborazione e dialogo sui quali punto molto, soprattutto tra noi colleghi-studenti, e tra studenti e professori...

    Veniamoci incontro collaborando insieme, come è stato fatto fino ad ora..

    Io ho seguito le lezioni di commerciale con il prof. Costa, ti posso assicurare che sua la preparazione è indiscutibile, e anche il suo modo di spiegare, quindi spero tu abbia lui, almeno capisci a lezione, e magari viene piu facile studiare Wink, anche se poi in commissione di esami ci saranno tutti i professori.

    In attesa di consigli ed altre soluzioni Wink

    Dario Giuffrida
    Carla82
    Carla82


    Numero di messaggi : 160
    Reputazione : 4
    Punti : 5842

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Carla82 Lun Feb 02, 2009 12:09 pm

    Ragazzi tutto quello che dite sono belle parole..ma qui vogliamo dei fatti!!

    E' stato fatto questo consiglio di facoltà? credo di no visto che non ne se sa niente..la prox settimana c'è l'ultimo appello vediamo cosa succederà..
    Io provo l'esame da maggio scorso e ancora sono qui..ho la tesi pronta e non mi ritengo affatto impreparata.. staremo a vedere!!

    Cmq io sono disposta a fare qualunque cosa..anche se dovessi superare l'esame qst volta!!
    Non è giusto..sono bloccata da un anno e spero che i miei colleghio nn subiranno quello che dovuto subire io!!

    A presto..

    N.B. cmq ritengo che cosi parlando non si concluda niente potremmo organizzare una riunione per parlare e conoscerci e affrontare e cercare di trovare una soluzione insieme!!
    fatemi sapere..
    Ostrogoto83
    Ostrogoto83


    Numero di messaggi : 96
    Reputazione : 3
    Punti : 5687

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Ostrogoto83 Lun Feb 02, 2009 2:53 pm

    ciao carla82...anche io sono appresso al commerciale...ed anche io ambisco ad un voto minimo tanto per toglierlo dalle "scatole"....volevo chiederti, se leggi questo post, qualche dritta per l'esame del 9...
    ps: tornando in topic io penso che tutto il problema sia appunto sulla "puntigliosità" di alcuni prof che rendono la materia quasi impossibile...
    Carla82
    Carla82


    Numero di messaggi : 160
    Reputazione : 4
    Punti : 5842

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Carla82 Lun Feb 02, 2009 6:13 pm

    Ciao Ostrogoto83 cosa vorresti sapere riguardo a giorno 9? qualche dritta su cosa?
    Ostrogoto83
    Ostrogoto83


    Numero di messaggi : 96
    Reputazione : 3
    Punti : 5687

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Ostrogoto83 Lun Feb 02, 2009 7:18 pm

    beh in generale se per caso esiste una parte che chiedoono di più, come sono i professori...etc...etc...ti lascio il mio msn cosi magari ne parliamo... gtl83@vodafone.it
    Carla82
    Carla82


    Numero di messaggi : 160
    Reputazione : 4
    Punti : 5842

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Carla82 Lun Feb 02, 2009 7:28 pm

    Non c'è una cosa che chiedono di più chiedono tutto e in maniera dettagliata..la risposta alle loro domande può essere anche solo di due righe..non c'è un criterio per come iniziano le domande non danno più importanza ad es alle società rispetto al fallimento per loro ogni cosa ha la stessa valenza!!

    ti consiglio di studiare il più possibile in qst giorni!!

    in bocca al lupo..

    appena posso ti aggiungo su msn

    ciao ciao
    trydent
    trydent


    Numero di messaggi : 68
    Reputazione : 3
    Punti : 5638

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da trydent Mar Feb 03, 2009 3:43 pm

    salve a tutti,
    è il mio primo post del forum e riguarda l'ultima materia che mi manca ossia il fantomatico Commerciale.
    Non voglio ne insultare gratuitamente la commissinoe - tanto non si risolve nulla - ne criticare i rappresentanti che come sapete hanno poteri limitatissimi.

    Tempo fa mandai una mail al preside con 3 quesiti

    - Come mai lo stesso insegnamento presso la laurea magistrale della facoltà di giurisprudenza, stessi professori, stesse modalità d’esame, stessi manuali consigliati alle stesse pagine, comunque per farla breve stesse materie, ad economia è 9cfu, a giurisprudenza ben 17 cfu. Una differenza notevole, quasi il doppio di un indice di difficoltà che trova una cosi diversa applicazione seppure a una cosi breve distanza. Forse gli economisti sono più dotati e necessitano di 225 ore di studio contro le le 425 dei loro colleghi giuristi.
    - Come mai la maggior parte delle domande di laurea in difetto di un’insegnamento, riporta a tale voce il diritto commerciale?
    - Perché vi è un cosi alto numero di rimandati (ufficiali e autonomi che decidono di non continuare l’esame) rispetto a qualsiasi altro insegnamento previsto dalla facoltà? Qui non è una questione di qualunquismo da bar, da corridoio o aula studio, ma dati di fatto che alla luce di una difficoltà media nei vari mostri sacri dei corsi di laurea (Diritto Privato, Diritto Pubblico, Matematica Generale, Ragioneria), trovano nel diritto commerciale un ostacolo insormontabile. O gli studenti sono fortunati nelle altre sedi d’esame, o sbagliano il metodo di studio e approccio con la disciplina insita all’interno del diritto commerciale oppure infine c’è una qualche forma di ostacolo insormontabile che tutti conoscono ma nessuno vuole ammettere.


    Naturalmente di risposte neanche l'ombra.
    Ciò che posso consigliare a tutti è intanto di vedere un esame, cosi vi renderete conto di quanti MINUTI durano i candidati con i vari Milhouse della commissione, poi capirete che qui davvero contano aspetti minuziosi di un sottoparagrafo.
    Infine di studiare, studiare e poi ancora studiare perchè andare a culo è come sperare di fare 6 al superenalotto con una schedina di 1 euro.

    Scusate se sono stato cosi franco, sarà forse per il fatto che mi chiamo Francesco? ahahahah

    Se volete dei riassunti che tempo fa postai in altri forum cliccate qui, sono GRATIS

    http://www.megaupload.com/it/?d=O6W42Q6K

    Ciao
    (Dario sono l'amico di Daniele)
    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8407

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Mar Feb 03, 2009 4:04 pm

    possiamo intasare la mail del preside fino a quando non risponde!
    Carla82
    Carla82


    Numero di messaggi : 160
    Reputazione : 4
    Punti : 5842

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Carla82 Mar Feb 03, 2009 7:26 pm

    Ciao trident concordo pienamente su quello che dici..si deve solo studiare e anche tanto..
    il fatto che a giurisprudenza la materia valesse 17 crediti non lo sapevo è proprio assurdo!!

    Io proverò giorno 9 ... in bocca al lupo!!
    trydent
    trydent


    Numero di messaggi : 68
    Reputazione : 3
    Punti : 5638

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da trydent Mar Feb 03, 2009 8:22 pm

    Per la magistrale è 17 CFU infatti anche da loro è scoppiato un casino quando per la triennale invece è come da noi 9 CFU. Roba da chiamare la Gelmini e Brunetta e mandare a casa tutti.

    Per quando riguarda i riassunti invece in tutta la mia inifinita bontà, ho deciso di condividere con voi questi riassunti su TUTTE le parti di commerciale,
    presi a fatica dalla rete, da amici e soprattutto da un forum dell'univ di Taranto da una certa Carmen.

    I riassunti riguardano
    - Imprenditore (Campobasso)
    - Società (Campobasso)
    - Procedure concorsuali e fallimento (Campobasso aggiornato al decreto correttivo del Settembre 07)
    - Titoli di credito (Auletta Salanitro)
    - Contratti (Auletta Salanitro)

    Sono dei riassunti PERSONALI e quindi in alcun modo vorrei vederli messi in vendita (ci sono strozzini che li vendono su eBay)
    e magari divulgateli ad amici, parenti, conoscenti e nelle fotocopisterie di facoltà.
    Inoltre sono aggiornati al decreto correttivo del Settembre 07 ma essendo sempre e cmq dei riassunti, ricordate di prenderli come tali, quindi se
    avete dubbi o altro esistono i cari e vecchi manuali.

    Per il download andate quì

    http://www.megaupload.com/it/?d=O6W42Q6K

    inserite il codice che trovate in alto a destra, aspettate 30 secondi e cliccate su FREE DOWNLOAD, ecco che parte il download con i riassunti !!!

    Per info cicciotazza at gmail.com

    P.S. Per visualizzare i file munitevi di questi due programmi gratuiti : WIN RAR e ACROBAT READER
    Ostrogoto83
    Ostrogoto83


    Numero di messaggi : 96
    Reputazione : 3
    Punti : 5687

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Ostrogoto83 Ven Feb 06, 2009 2:57 pm

    salve....volevo scambiare qualche opinione sull'esame di diritto commerciale...
    Carla82
    Carla82


    Numero di messaggi : 160
    Reputazione : 4
    Punti : 5842

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Carla82 Mar Feb 17, 2009 11:58 am

    Dall'ultimo appello nessuno ha più scritto sul forum!! Siete riusciti a superare tutti l'esame?
    se è cosi mi fa molto piacere..per me non lo è stato..riproverò per l'ennesima volta..
    Volevo sapere se quel famoso consiglio di facoltà è stato fatto e se ci sono novità,oppure ancora deve svolgersi..
    Pregherei i nostri rappresentanti di tenerci informati!!!
    grazie
    avatar
    Marygrà


    Numero di messaggi : 592
    Reputazione : 26
    Punti : 6447

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Marygrà Mar Feb 17, 2009 1:11 pm

    scusate ragazzi,mi inserisco in questo argomento forse in modo non proprio pertinenente...ma volevo chiedere un consiglio....io sono del secondo anno e questo nuovo semestre iniziano le lezioni di commerciale....io non ho molta intenzione di seguirle,perchè dai post sparsi qua e là sul blog ho capito che forse non serve più di tanto...voi cosa mi consigliate? ma soprattutto,mi consigliate di lasciarla come ultima materia in modo da non bloccare le altre,o di provarci "subito"? confused
    Grazie a chi risponderà
    Dario Giuffrida
    Dario Giuffrida


    Numero di messaggi : 416
    Reputazione : 26
    Punti : 6143

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Dario Giuffrida Mar Feb 17, 2009 4:44 pm

    Ciao
    come prima cosa, consiglio assolutamente di SEGUIRE le lezioni di commerciale...
    si sa che è una materia corposa nel senso che ci sono un sacco di cose da ricordare, ma è molto utile seguire. Personalmente, come già scritto precedentemente, ho seguito con il Prof. Costa e devo dire che grazie alla sua preparazione, son riuscito a capire molte cose.

    Il problema di cui si discute spesso, è in merito al lunghezza del programma ed alla commissione d'esame.
    La piacevole novità è che il prof. Costa in commissione non ha piu voluto il famoso "milhouse" mi scuso, ma non so il nome del professore/assistente, tanto che colleghi sono riusciti a dar l'esame grazie a questa grandiosa azione. Wink

    In merito al consiglio di cui si è parlato in qualche post, ci si riferiva ad una commissione paritetica, che ancora non è stata fatta, nella quale si potesse discutere dei problemi relativi ai programmi di alcune materia in particolare.
    Parlando con la Prof.Cavallaro, mi ha detto che il problema del programma di commerciale, è ben noto a tutti, solo che (sue testuali parole) "alcuni capiscono che devono ridurre il programma, altri invece no". Ha aggiunto infatti che il prof. Costa ed il Prof. Mirone, diminuiranno il programma.

    Carla son sicuro che avrai trovato difficoltà con i professori in sede di esame, ma se posso permettermi, ti consiglio se ti è possibile, di studiar con qualche collega, anche in aula studio, anche perchè colleghi son riusciti a superarlo mettendosi a confronto con altri studenti.

    a presto

    Dario
    Dario
    avatar
    Marygrà


    Numero di messaggi : 592
    Reputazione : 26
    Punti : 6447

    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Marygrà Mar Feb 17, 2009 4:56 pm

    ....e del prof vigo che mi dite?

    Contenuto sponsorizzato


    PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE Empty Re: PER I RAPPRESENTANTI - DIRITTO COMMERCIALE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:25 am