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lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

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    Codice di comportamento etico per gli esami orali

    Anonymous
    Etica
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    esami - Codice di comportamento etico per gli esami orali Empty Codice di comportamento etico per gli esami orali

    Messaggio Da Etica Ven Feb 24, 2012 1:01 pm

    Sarebbe opportuno stilare un elenco di regole etiche alle quali i docenti si devono attenere nell'esaminare gli studenti durante gli esami orali. Ad esempio:

    1) La valutazione va da 18 a 30
    2) Se il docente ravvisa che non si raggiunge neanche la sufficienza non ha senso urlare allo studente o dire ho una buona memoria visiva e mi ricorderò di lei
    3) Motivare l'insufficienza con dovizia di particolari in modo che lo studente possa capire i suoi errori e invitandolo a recarsi al ricevimento nel caso gli emergano nuovi dubbi
    4) Salutarlo incoraggiandolo che se corregge gli errori che gli sono state chiariti al prossimo appello andrà meglio
    diamond eyes
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    Messaggio Da diamond eyes Sab Feb 25, 2012 1:20 am

    D'accordissimo...c'è però da dire che riguardo al punto 2 tutte le volte che ho assistito ad una scena del genere, dall'altra parte c'era uno studente maleducato, prepotente e impreparato. Non voglio fare quello che difende il prof perchè non m'interessa, però è anche vero che se una persona nella vita di tutti i giorni ti risponde male di sicuro una motivazione c'è.
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    Messaggio Da Tutela Sab Feb 25, 2012 12:16 pm

    diamond eyes apprezzo molto il tuo commento a volte se non si parla di un problema è come se non esistesse, quindi parlarne è importante. Capisco quello che dici tu riguardo a nostri colleghi sgarbati, comprendo anche che per i docenti non è un facile lavoro, ma secondo te urlare e minacciare eleva la dignitosità di un ateneo? se vogliamo migliorarci sicuramente chi ha un incarico accademico dovrebbe dare l'esempio e trovare metodi più civili. Penso che anche tu avrai visto colleghi nostri piangere dopo un esame andato male e non solo per la chiamata da fare a casa per dire l'esame è andato male, ma per il modo con il quale si è stati "cacciati" dalla sede di esame.

    La classe studentesca è sicuramente la componente più debole del sistema universitario perchè è giovane e ha poca esperienza "di vita". Per questo è proprio la classe che ha bisogno di maggiore tutela.
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    Messaggio Da Peppe Lo Faro Sab Feb 25, 2012 1:52 pm

    Il problema alla base è che da noi ci sono troppi studenti e pochi docenti...
    Se consideriamo che tra questi pochi docenti c'è chi fa politica, chi fa il consulente, chi fa il professionista... quelli che fanno il proprio mestiere con passione e dedizione sono davvero in pochi (e non è detto che quando ci provano, riescano a farlo bene).
    Questo perché purtroppo non c'è, od oggi, nessun modo per sanzionarli.
    Nessuno può dire ad un docente come comportarsi ad un esame, nessuno può dire ad un docente come svolgere un esame, nessuno può dire a un docente a che ora presentarsi ad un esame, nessuno può dire ad un docente quando pubblicare i risultati di un esame, nessuno può dire ad un docente come giudicare un esame. La chiamano "autonomia didattica".
    L'unica cosa che possiamo fare è parlarne e mobilitarci quando è necessario.
    E' vero che per legge non possiamo dire nulla ad un docente, ma è anche vero che se un docente riceve la stessa richiesta da 100 studenti non può restare indifferente...
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    Messaggio Da Tomi Sab Feb 25, 2012 10:16 pm

    Peppe ne parli come se fosse una casta ad anni luce dal nostro livello di studenti. Il rapporto deve essere paritario. Gli studenti devono essere nella condizione di giudicare l'operato dei docenti e dare suggerimenti per un servizio migliore, il tutto alla pari. Se no è uno sfacelo. Non è questione di leggi o regolamenti è il buon senso quello che conta.
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    Messaggio Da nonnogisc Dom Feb 26, 2012 12:59 am

    sarebbe bello poter fare una cosa del genere ma mi dispiace dirlo ma e impossibile sono d'accordissimo con chi dice che i docenti sono una casta e inutile anche andare a parlare con i responsabili di corso perche tra loro si difendono e quando non ti piace una loro valutazione o ti sembra ingiusto che sei stato bocciato e ti rischi a dire qualcosa la frase tipica che dicono tutti i docenti la sappiamo tutti:
    "QUANDO SI LAUREA VIENE DIETRO LA CATTEDRA E ALLORA POTRA' DIRMI COME GIUDICARLA"
    e poi loro sono cultori della materia e quindi liberi di poterla insegnare come vogliono e giudicare come vogliono!!
    Io personalmente ci ho perso le speranze su questo anche perche chi si ribella e uno e poi per darsi quella materia deve aspettare che il prof cambi o che un appello non si presenti o che ti fa la grazia di scordarsi di te..
    e stato sempre cosi in passato lo e' oggi e lo sara anche in futuro...
    per concludere un esempio stupidissimo e 6 anni che sento di riduzioni del programma di commerciale cosa e successo nulla...quindi perdete ogni speranza voi che entrate in economia...
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    Nevia
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    Messaggio Da Nevia Dom Feb 26, 2012 2:14 am

    La prima Lezione che ho seguito quando sono entrata in questa facoltà è stata Lingua inglese col prof McKnew(mmm non ricordo se è scritto correttamente),quel giorno mi sentivo in una di quelle tipiche aule delle università che fanno vedere nei film americani ed ero così felice che quella materia l'ho studiata e affrontata con tutta la voglia e la serenità di questo mondo.Poi piano piano però materia dopo materia mi sono accorta che purtroppo la realtà era diversa e che purtroppo tutti i prof non sono gli stessi.Con questo voglio semplicemente dire che nei nostri corsi di Laurea ci sono dei prof davvero in gamba e non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. Io sinceramente non sopporto proprio quando i prof se ne fregano di noi e quando ,vedendo le aule colme durante i primi giorni di lezione ,se ne escono con le battutine"tanto tra qualche giorno staremo più larghi" Tutti abbiamo il diritto di seguire e io vorrei far capire ai nostri cari prof che prima di urlarci contro e demoralizzarci subito dopo un esame..perchè non pensano a farci amare la materia e creare con noi un rapporto tale da invogliarci a studiare per costruire un paese migliore? e poi ci dicono che siamo la rovina dell'italia...Io personalmente non sono una mente,ma in questi anni ho conosciuto dei colleghi davvero in gamba che meritano di avere il posto che hanno alcuni dei nostri prof e una di queste dopo aver pazientato con me per mesi e mesi per inculcarmi una materia è stata liquidata in un esame per ben due volte per non aver risposto correttamente ad una SOLA domanda..Se non fossi stata presente ai suoi esami non ci avrei mai creduto è assurdo,non mi vergogno a dirlo ma forse io non mi meritavo davvero quella materia ma quella persona si e al primo colpo...Penso sempre a questa cosa e mi mette rabbia perchè penso che veramente le valutazioni le fanno così,quasi facendo Bim bum bam...e poi mi chiedo,Cazzo ma allora io studio per mesi per farmi esaminare con una sola domanda?! poi ci sono i Porf teste di .... che dopo un esame di 20 domande ti liquidano perchè magari non hai approfondito bene alcuni argomenti...Per forza siamo lo Zimbello di tutta l'Europa perchè è inaudito che si verificano delle situazioni del genere.Per non parlare della cattiveria che hanno alcuni prof che sembra quasi che si urtano così tanto a fare gli esami che appena sbagli anche una piccola parola con aria superiore ti mandano a quel paese.
    Nel passato i Nostri genitori si sono ribellati perchè non farlo anche noi?!io voglio studiare e voglio farlo bene,cavolo sono esami e un esame deve essere un modo per mostrare e confrontare le nostre conoscenze non un calvario che se si sanno le cose per come vogliono loro è ok sennò tutti a casa.Dobbiamo muoverci e far capire che noi non siamo stupidi e che vogliamo solo parlare e confrontarci con loro. Non credo che sia impossibile dobbiamo solo volerlo.

    (Scusate se c'è qualche errore ma ho scritto tutto in fretta,è stato un piccolo sfogo:) )
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    Messaggio Da Tomi Dom Feb 26, 2012 7:42 pm

    E' vero Nevia non siamo stupidi, lo dimostra il fatto che ci stiamo lamentando di questa situazione, vorrei dire a nonnogisc che nessuno di noi può ipotecare il futuro ne possiamo vedere solo la direzione intrapresa ad oggi.
    Non siamo noi con le nostre parole che spingiamo il cambiamento e il nostro modo di pensare alle cose in modo diverso che spinge il cambiamento.
    Voglio ringraziare gli autori di questo forum per la visibilità che danno alle opinioni degli studenti e che stanno dando a questo post, ho visto che lo hanno pubblicato anche nella pagina facebook.
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    Messaggio Da madeinitaly Dom Feb 26, 2012 9:28 pm

    i metodi ci sono, basta guardare le realta' vicine a noi...
    in altri stati, gli esami si svolgono in forma scritta e anonima...anonima??? direte voi? si, perche' vi sono dei fogli appositamente numerati, dove nell'angolo in alto a destra del foglio vi e' una piega dove inserire nome, cognome,matricola la quale verra' poi richiusa (stile busta) dallo stesso studente a fine esame. la correzione degli stessi avviene con questa "orecchietta sigillata" .
    i voti sono quindi pubblicati in corrispondenza del numero di foglio. Il foglio corretto, per la visione del compito, verra' poi distribuito in base al numero di compito che ognuno aveva al momento dell'esame e ogni studente aprirà la parte che egli stesso aveva sigillato vedi: http://www.andreak.eu/wp-content/uploads/2009/07/18_examen1.jpg

    Infatti, nella maggior parte delle universita' del mondo (occidentale) gli esami avvengono solo in forma scritta e sapete perche'?, perche' limita la discrezionalita' in quanto uno scritto lo si puo' contestare, un orale no.

    Un' esame orale infatti è suscettibile di MOLTA DISCREZIONALITA' vuoi dal tempo che ha a disposizione il prof, vuoi dall' umore, vuoi se gli stai simpatico, e vuoi che da ciò ne dipende l'esito della tua carriera, del tuo futuro e della tua dignità.


    E' vero, nessuno di noi studenti puo' dire come un prof puo' svolgere la sua professione, ma così come esiste in tutta italia un'armonizzazione dei cfu e dei programmi (in linea generale), si dovrebbero armonizzare anche le modalita' d'esame ad un livello ministeriale, si armonizzarebbe in questo modo probabilmente anche il numero di laureati e di fuori corso in un' intera nazione, livellando questi disastrosi dati.
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    Messaggio Da Tomi Mar Feb 28, 2012 11:17 am

    Rimanere insabbiati in una triennale per 4-5 anni è una cosa assurda, veramente assurda, non ha alcun senso. Rende lo studio troppo lento e costoso, e crea anche sfiducia.
    Una proposta potrebbe essere uno scritto per ogni materia ogni sessione con regole certe. Abbiamo una carriera davanti non può dipendere tutto dalla giornata, dal momento in cui si è interrogati(a volte se ci avete fatto caso dipende anche dal momento della seduta in cui si viene interrogati), il tutto è pazzesco! è una situazione reale che deve essere tenuta in forte considerazione. Mi rivolgo ai rappresentanti degli studenti, da questo post si evince la particolare situazione che sta danneggiando molto gli studenti, perchè ne blocca la carriera. Si devono prendere assolutamente provvedimenti.
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    Messaggio Da madeinitaly Mar Feb 28, 2012 3:37 pm

    come ho detto in altri post, sarebbe quantomeno legittimato chiedere di inserire nel regolamento didattico la possibilità di NON DOVER RIPETERE UNO SCRITTO (DOPO AVERLO PASSATO OVVIAMENTE) SE SI VIENE BOCCIATI ALL'ORALE, ALMENO PER LA DURATA DI TUTTO L'ANNO ACCADEMICO IN CUI SI E' SUPERATO L'ESAME SCRITTO.
    in certe materie altrimenti si rischia di NON USCIRNE PIU', vuoi anche dal fatto che all'orale ti interrogano professori che non facendo parte del tuo corso di studi fanno domande del tutto incoerenti col programma e con le domande fatte grossomodo dal tuo prof di cattedra.
    Lo so siamo in tanti e i prof sono pochi, ma noi le tasse le paghiamo (tante e non poche), ed è per questo che noi dobbiamo migliorare il sistema trovando degli accordi reciproci e ottemperati.
    Si sono avuti buoni risultati in questi ultimi anni, grazie alla nostra voce e all'impegno dei nostri rappresentanti, ma altre cose si possono e si devono ancora fare, per migliorare la VIVIBILITA' E LA SOSTENIBILITA' della nostra facoltà.

    Con tutta la stima che ho per i Rappresentanti e per Peppe Lo faro, confido in una loro risposta al problema.
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    mario88
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    Messaggio Da mario88 Mer Mar 14, 2012 3:18 pm

    Questo discorso è molto, troppo ampio, ci sarebbero un sacco di cose da dire... innanzitutto l'idea delle regole che i proff dovrebbero rispettare è ottima, ma purtroppo un prof, in quanto tale, dovrebbe possederle per etica, nn perchè inculcate da qualcuno; detto questo, la nostra facoltà è piuttosto irregolare da questo punto di vista, nel senso che vi sono proff (pochi) disponibili e che ti fanno apprezzare la materia, altri (la maggior parte) che ti indispongono e ti rendono la vita difficile, costringendoci ad andare ad un esame come se fosse una tortura; mi viene in mente l'ultimo esame di commerciale, materia tanto discussa dai nostri rappresentanti senza alcun esito, dove i proff, pur vedendo l'aula piena e senza alcuna possibilità di finire tutti entro la stessa sera, ci hanno fatto attendere fino alle 20.30 per poi rinviarci a qualche giorno dopo... questo è inaccettabile, non è un comportamento da riservare a studenti che hanno voglia di laurearsi e hanno voglia di studiare con passione.. io personalmente nn vedo l'ora di uscirmene da qui e ho vissuto male questi anni di università proprio per queste cose, capitate in tante occasioni. Io capisco le difficoltà oggettive, dovute al numero esagerato di studenti e alla maleducazione di alcuni di noi, ma basterebbe semplicemente un po di organizzazione in più e un po di buona volontà in più per cercare di migliorare le cose (ad es. mettete delle benedette prove scritte); ma ripeto, queste cose le dovrebbero capire i proff stessi, senza bisogno di qualcuno che glielo imponga... come accade in molte università del nord Italia, dove quasi tutti i colleghi che hanno vissuto qui,dicono che lì è un altro mondo!
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    Messaggio Da Tomi Dom Mar 18, 2012 9:51 pm

    Il Codice Etico art.34 dello Statuto e il Codice di Comportamento già ci sono anche se vorrei sapere le regole specifiche appprovate dal senato accademico( x i rappresentanti cortesiemente postatele). Cmq volendo fare l'avvocato del diavolo l'unica giustificazione al comportamento di taluni docenti potrebbe essere la solita storia: se io le dò la materia cmq non sarà in grado di affrontare un colloquio di lavoro fuori da qui(anche se mi sembra un pò tendensiosa). Questa sorta di tutorato e incomprensibile, insomma oltre a sapere la materia quello che ti chiedono è del tipo "insegnamento di hitch": quando sei in pubblico devi mettere a fuoco devi essere concentrato anche se vedi la collega che ti fa impazzire lo stesso giorno dell'esame non devi perdere la concentrazione Very Happy . Un must è quello di mantenere la lucidità di scandire bene le parole durante l'esame. Facciamoli contenti questi docenti e finiamola. Anzi ora che è periodo di lezioni durante la lezione facciamo più interventi possibili. Facciamo notare la nostra capacità di interagire durante le lezioni. Almeno penso che dopo non avranno più alcuna scusa e se li vogliamo contestare non avranno più giustificazioni. Ognuno è responsabile dell'applicazione di queste regole. Mi raccomando facciamole valere. Wink http://www.economia.unict.it/Regolamenti/CODICE%20DI%20COMPORTAMENTO%20DELLA%20FACOLTA.pdf

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