Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

Flusso RSS


    Clasadonte Prof.ssa Maria Teresa

    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


    Numero di messaggi : 843
    Reputazione : 133
    Punti : 8399

    Clasadonte Prof.ssa Maria Teresa Empty Clasadonte Prof.ssa Maria Teresa

    Messaggio Da Peppe Lo Faro Lun Feb 20, 2012 11:28 am

    info sul forum: http://www.unictblog.com/search?search_keywords=Clasadonte&typerecherche=interne&show_results=topics


    E-mail: clasadon@unict.it
    pagina ufficiale: http://www.economia.unict.it/docente.asp?ID_Docente=34


    Ultima modifica di Peppe Lo Faro il Lun Feb 27, 2012 11:34 am - modificato 2 volte.
    Anonymous
    guest020
    Ospite


    Clasadonte Prof.ssa Maria Teresa Empty tecnologia dei cicli produttivi

    Messaggio Da guest020 Mar Feb 21, 2012 2:34 pm

    Dove si è svolto l' esame? Aula 5 del Palazzo delle Scienze al primo piano

    A che ora? Ufficialmente gli esami dovevano iniziare alle ore 9.00 ma i professori si sono presentati con nonchalance alle ore 10.10. Un vero abuso!

    Chi vi partecipava all' esame? Studenti del corso di Amministrazione e Controllo, del corso A (A-O) e B(P-Z) di Economia Aziendale e 5 studenti di un altro corso (credo specialistica perché la materia da loro portata si chiamava "Tecnologia della Produzione")

    Quanti erano in totale i professori? 4: la prof.ssa Clasadonte, il prof. Zerbo, un' assistente bionda con gli occhiali e una mora sempre con gli occhiali.

    Quanti erano in totale gli studenti? All' inizio l' aula era stracolma. In seguito all' appello dei professori (i quali chiedevano ai singoli studenti, una volta chiamati per nome e cognome, di decidere sul momento se fare l'esame il 15/02/2012 (oggi) oppure giorno 22/02/2012), molti studenti hanno chiesto di essere interrogati giorno 22/02 (di cui un buon 70% solo del Corso B tant'é che il prof. Zerbo in un primo momento aveva deciso di sospendere ogni forma di prolungamento per i troppi rinvii. Tuttavia dopo ha deciso di concederlo ugualmente, grazie anche all' azione dei rappresentanti che sono "intervenuti" in tempo reale). Alla fine eravamo in quaranta circa in aula.

    Quanto durava mediamente un esame? Alla luce di quanto detto sopra (eravamo pochi) i prof e le assistenti tenevano uno studente mediamente 30 minuti (e sono tanti, credetemi!)

    Domande frequenti all' esame?Un pò di tutto, tra cui anche cose che non mi aspettavo potessero chiedere mai agli studenti (perché veramente inutili da ricordare e difficilmente memorizzabili). Per esempio una delle cose che mi ha colpito di più è che chiedono le formule (e cosa indicano) del capitolo della "Valutazione delle qualità intrinseche di una tecnologia" nel I modulo. Per fare un esempio: l'assistente bionda è arrivata a chiedere: "Dimmi cosa indicano i valori E1, E2, E3 e come si ottengono tra gli indici di flessibilità di un impianto! Poi tra gli argomenti più gettonati:

    - Distinzione tra scienza-tecnologia-tecnica e relativo esempio della distillazione frazionata (-> lo dovete sapere l'esempio perché lo chiedono davvero) (I mod)
    - Curva degli isoquanti o di uguale produzione e funzione di produzione e vogliono sapere che cosa accade quando entra in gioco il progresso tecnologico (ve lo fanno disegnare) (I mod)
    - Valutazione delle qualità intrinseche di una teconologia (vogliono davvero sapere tutte le formule anche quelle più strane come quella dei set-up o i valori E1,E2,E3, della flessibilità di un impianto...) e anche i normogrammi che sono alla fine del paragrafo "Indice sintetico di Qualità del Processo" (I mod)
    - Costi (medio, marginale, di produzione, totale, di lungo periodo, di breve periodo e vi fanno disegnare le curve su un foglio) (I mod)
    - NOTA: nel capitolo del "trasferimento della tecnologia" della licenza (la più gettonata) chiedono soprattutto i vantaggi del licenziante e i vantaggi del licenziatario (o svantaggi del licenziante). Chiedono anche il brevetto. (I mod.)
    - Enti di normazione (II mod)
    - ISO (II mod)
    - IEC e CEI (II mod)
    - Legge di Gordon Moore ed effetto scaling (II mod)

    Guardate faccio prima a dirvi quello che non ho sentito dire dai prof. (il che non significa che non va studiato, si tratta solo di una mezza giornata d'esame e non potevano di certo chiedere rigo per rigo ogni cosa del libro), argomenti in ordine di moduli:

    I MODULO
    - Ciclo produtti o produzione
    - Cicli economici
    - Inquinamento
    - Il processo innovativo
    - La bilancia tecnologica dei pagamenti
    - Strategia di Lisbona

    II MODULO
    - Evoluzione della tecnologia
    - Tecnologia elettronica
    - Il paragrafo "Il mercato della microelettronica" (paragrafo del capitolo Prospettive della microelettronica che invece è stato chiesto (la legge di Gordon, co-fondatore della Intel Corp. e l'effetto scaling per es. è stata una domanda)
    - Informatica

    III MODULO
    - Il controllo di qualità
    - Qualità dei servizi
    - Certificazione volontaria e obbligatoria

    Ripeto che quelli scritti sopra (con la scritta I MODULO, II MOD., etc.)
    sono tra gli argomenti che oggi non hanno chiesto. Per il resto è stato (veramente) chiesto tutto e nei particolari, per es. a me è stata fatta una domanda dall' assis. mora sulla MODULAZIONE WIREFRAME (-> II mod., cap. 7, paragrafo che parla dell' area CAD/CAE) a cui non aveva saputo rispondere nessuno (e io ho fatto per ultimo l' esame).

    Qual è stato il comportamento finale dei professori?Normale, nel senso che ci sono stati bocciati e promossi come in ogni esame. Più promossi che bocciati. Se sei uno/a studente/essa che sa PIU' O MENO la materia, la passi, perché non si fermano a fare una sola domanda ma si "divertono" a spaziare. Quindi non c'è da preoccuparsi se si hanno dei dubbi su un certo argomento o capitolo o paragrafo del libro che ci è risulato più ostico di altri mentre si sta parlando col prof., anzi è una cosa - oserei dire - umana! (Un esempio? Se non sapete le formule delle qualità intrinseche di una tecnologia o avete dubbi sul Diagramma a Matrice trai sette strumenti manageriali (che peraltro fanno pure disegnare) non succede nulla, passeranno a un altro argomento)

    Credo di essere stato molto preciso (fin troppo!) e adesso vi saluto. Ciau.

    P.S.: Declino ogni responsabilità per quanto scritto qua sopra, la materia va studiata per intero e io ho solo fatto una rassegna di quello che è successo in una (sola) mezza giornata d'esame. Buono studio!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:09 pm