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lezioni private di ragioneria e matematica

Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi

Laureata in economia e commercio con voto 110 e lode, abilitata DOTTORE COMMERCIALISTA, 40enne con esperienza pluriennale nella preparazione universitaria, impartisce accurate …

Problema Iscrizione

Mar Ott 08, 2013 10:34 pm Da Anonymous

Ragazzi ho un problema. Pensavo di aver pagato la mora della rata di giugno ma non è così. Ora non mi fa iscrivere perchè dice che non ho effettuato i pagamenti. Se la pago domani …

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    Altavilla Prof.ssa Anna Maria

    Peppe Lo Faro
    Peppe Lo Faro


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    Messaggio Da Peppe Lo Faro Lun Feb 20, 2012 11:22 am

    info sul forum: http://www.unictblog.com/search?search_keywords=altavilla&typerecherche=interne&show_results=topics

    pagina ufficiale: http://www.economia.unict.it/docente.asp?ID_Docente=24


    Ultima modifica di Peppe Lo Faro il Mar Apr 03, 2012 2:09 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da foly Mar Mar 06, 2012 11:24 am

    ama insegnare, da apprezzare i suoi sforzi per imparare ad utilizzare la tecnologia.
    purtroppo le lezioni non sono chiarissime, i testi sono antiquati e le esercitazioni non ci sono più... all'esame tiene molto conto del comportamento dell'aula durante le lezioni. all'esame pretende una buona preparazione.
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    Messaggio Da Guest_020 Mar Mar 06, 2012 5:42 pm

    ESAME SCRITTO: Lo dice più volte a lezione comunque si tratta dello stesso tipo di compito che fa utilizzare per esercitarvi. Le esercitazioni al contrario di quanto detto dal collega foly ci sono, eccome. La prof.ssa (non subito) ma dopo circa un mese e mezzo di lezione (cioè quando ci si avvicina all' esame scritto) fa fare delle esercitazioni i cui testi si trovano nella sua pagina. Vero è che sono una farsa (si riesce a fare al massimo 4 esercizi in 2 ore dalle 18.00 alle 20.00), quindi si consiglia di saper fare gli esercizi molto prima della data di esame (andate al ricevimento e fatevi spiegare tutti gli esercizi che non avete risolto RIGOROSAMENTE DA SOLI, e fatene tutti quelli che potete. Il mio consiglio sarebbe anche quello di andare avanti con gli argomenti e non aspettare che la prof.ssa li spieghi, ma posso anche capire che certe cose sembrino davvero troppo astruse per farcela da soli. Impegnatevi costantemente, se mollate siete fregati). Il compito (per gli studenti da 9 CFU) è composto da 7 domande: 5 su I e II modulo (statistica descrittiva) e 2 solo su III modulo (inferenza statistica). Per passare il compito col minimo è necessario rispondere ed eseguire in maniera corretta ad almeno 3 esercizi su 5 del I e II modulo e 1 esercizio su 2 del III modulo. Chi fa la prova per frequentanti (durante quest' anno accademio 2011/2012 la prova è stata fatta giorno 23 Dicembre, 2 o 3 giorni dopo la fine delle lezioni), può scegliere di fare solo i primi due moduli (1 ora di tempo) e fare in seguito solo il terzo modulo (30 minuti di tempo concessi per la prova). Se passi alla prova per frequenti facendo solo i primi due moduli e durante le prove ufficiali d' esame non superi l' esame solo sul III mod. hai una seconda chance di fare solo il III modulo, ma se non superi di nuovo l' esame, devi fare l' esame per intero. E' un po' difficile copiare ma non impossibile (anche se in questa materia - più di altre - non serve veramente a niente, altrimenti non ha senso essersi iscritti in una facoltà di Economia).

    ESAME ORALE: Ebbene sì, l' esame della prof.ssa Altavilla è composto da un esame scritto e uno orale che ci sarà per tutti coloro che hanno la materia da 9 CFU. Dico questo perché al momento in cui scrivo nel corso A (cognomi A-L) il prof.re Mazza non richiede l' orale se hai eseguito un buon compito scritto (superiore a 18). Noi del corso B abbiamo l' orale indipendentemente dal voto scritto. All' orale la prof.ssa si trasforma in quella che io chiamo "l' enigmista delle domande": nel senso che è abile a inventare e a fare domande di tutti i tipi e in tutti i modi. Domande riguardo a cose dette SOLO a lezioni (non sono presenti neppure in più di 400 pagine del libro Lunetta) o nelle slide, quindi consiglio di studiare sia dal libro sia dalle slide sia dagli appunti. Tuttavia non fate l' errore di prendere le slide come riferimento, perché per studiare serve il libro! Le domande fatte sono queste:


    - Curva Normale(caratteristiche)
    - Metodi di approssimazione alla curva normale.
    - I 3 metodi di adattamento della probabilità (sia numerici che grafici)
    - Momenti definizione e formula,sistema dei momenti (presente sulle slide)
    - Indice di variabilità(in generale),varianza e scarto.
    - Il ruolo che svolge la varianza sulla curva normale.
    - Il ruolo che svolge la media sulla curva normale.
    - Metodo dei minimi quadrati e condizioni di adattamento di quest'ultimo.
    - Scelta della funzione di regressione.
    - Livello di significatività.
    - Errore del I tipo
    - Quali scomposizioni della varianza ricorda? E da questo quali indici si possono ricavare?
    - Mi disegni e mi spieghi come è composta una tavola a doppia entrata
    - Principio delle probabilità totali e composte con relativo esempio che dovete inventarvi voi (ma è tutto presente nel Lunetta perciò vi consiglio caldamente di studiare l' intero argomento dal Lunetta e non dalle slide!)
    - Definizione di probabilità matematica, statistica (o frequentista, appartentente alla concezione oggettiva della probabilità) e soggettiva.
    - Distribuzione di probabilità: che cos'è e quali sono?
    - Distribuzione binomiale
    - Distribuzione normale
    - In generale di ogni distribuzione vuole sapere la funzione di probabilità o di densità di probabilità f(x)
    e tutti i parametri più importanti (valore atteso (o media) e varianza) e poi vuole sapere perché si fa proprio riferimento a media e varianza (-> perché dalla media possiamo desumere la proprietà di correttezza dello stimatore (III modulo) e la varianza in realtà è collegato con l' errore quadratico medio e ne date la definizione).
    - Proprietà dello stimatore
    - Distribuzione campionaria della media
    - Distribuzione campionaria della proporzione (distrib. ipergeometrica e distrib. binomiale)
    - In generale dovete sapere perché:
    la distribuzione binomiale tende alla normale e a Poisson quando e perché?
    - Variabile casuale e variabile statistica: cosa sono?
    - Intervalli di confidenza
    - Processo di verifica di ipotesi prima in generale e poi con riferimento ad una distribuzione chi quadro (o chi quadrato) oppure con riferimento a una qualche distribuzione (normale, t di student: quando si applica e perché?)
    - Definizione dell' indice chi quadrato e distinzione con la variabile chi quadrato
    - Dipendenza e indipendenza: che cosa significano in generale e cosa si intende, in particolare, per dipendenza e indipendenza in media e dip. e indip. stocastica? Come possiamo rappresentarli graficamente?
    - Concentrazione: cos'è, dimostrazione matematica, grafica e state attenti alla distribuzione massimante perché vuole sapere veramente ogni cosa su di essa (nel Lunetta c'è tutto).
    - Cosa significa stimare? (III mod.)
    - Regressione: cos' è e poi come si misura. A questa domanda tutti rispondevano spiegando il rapporto di regressione, mentre dovete sapere CHE COSA E' la regressione e poi dite come si misura.
    - Stesso discorso per la correlazione.
    - Mi ha fatto dimostrare il teorema delle probabilità composte (non in base a come era scritto nel libro) ma in base a come lei lo aveva spiegato a lezione (anche se gli ho fatto notare che avevo studiato dal libro, e quello che lei mi diceva di rappresentare non è da nessuna parte, lei mi ha guardato strano e mi ha detto che dobbiamo stare attenti anche a lezione, valla a capire. Quindi state attenti anche agli appunti.)

    E poi tantissime altre domande che fa sul momento. Una diversa dall' altra. Voi parlate (anche se vi interrompe ogni 2 minuti, non scherzo, interrompe ogni 2 minuti e non vi fa mai finire il discorso che subito vi fa una domanda più particolare e puntigliosa). Se non rispondete agli argomenti più banali (cioè se non sapete neppure la definizione di quello che vi chiede, tende a bocciare). Tuttavia anche se sapete molta teoria (definizioni, dimostrazioni e formule varie) state certi che (se si accorge che li sapete) comincerà a concentrare l' esame su cose più tecniche e meno teoriche. Nell' uno o nell' altro modo cercherà di farvi ragionare, ma poi anche se avete difficoltà nella parte più tecnica ma la teoria la conoscete bene, promuove aumentando persino di qualche punto il voto preso allo scritto. Esame ,quindi, molto difficile ma la prof.ssa se avete studiato (dal libro, dagli appunti e dalle slide e non SOLO dalle slide) non può che promuovervi. E sappiate che, nonostante abbiate studiato e superato l' esame, è normalissimo continuare ad avere dei punti oscuri o concetti mai veramente capiti. Questa materia è fatta così: sconfina in concetti a volte troppo astrusi e non tutti empiricamente verificabili, che risulta complicato poter spiegare in parole semplici cose che sono difficili a vedersi. Ma questo è un altro discorso. Buona fortuna e ricordate: studiate dal libro, dagli appunti e alla fine anche dalle slide.

    N.B Per tutti quelli bocciati durante l' esame orale la prof.ssa dovrebbe darvi un' altra chance di ripetere solo l' orale. Se vi boccia di nuovo all' orale (per la seconda volta), dovrete rifare di nuovo l'esame scritto e orale. affraid

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    Altavilla Prof.ssa Anna Maria Empty Re: Altavilla Prof.ssa Anna Maria

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