Innanzittutto vorrei ricordare a chiunque stesse leggendo che per "frequentante" il professore intende colui che abbia svolto almeno 2 "compitini" per casa (quest'anno li ha chiamati così) su 3 e almeno 2 prove a sorpresa su 3 (si tratta di verifiche in cui importa relativamente poco la qualità del contenuto perché servono soprattutto a verifcare che lo studente è presente in aula), per un totale di almeno 4 scritti in totale su 6. Sul fatto che sia giusto o meno frequentare, dico soltanto: chi ha frequentato poteva (anche soltanto leggendo il libro un paio di volte) fare questo compito oggi, perché il 90% di quello che ho scritto è stato già fatto in aula. In sostanza ho riscritto più o meno le stesse cose, gli argomenti erano quelli.
Il compito scritto era strutturato - grosso modo - così:
c' erano in totale 4 quesiti: 2 teorici e 2 pratici. Per poter essere valutati occorre rispondere a 1 quesito teorico e 1 quesito pratico.
Di seguito riporto i due quesiti teorici (occorreva sceglierne uno sei due):
A1. Minacce di nuove entrate. In sostanza occorreva spiegare tutto ciò che riguarda il modello di Porter (le 5 forze competitive) riferito però alle minacce di nuove entrate che è una delle tre forze orizzontali appunto delle 5 forze di Porter. Spiegare inoltre che cosa significa "settore".
A2. Teoria dei limiti sociali alla massimizzazione del profitto. Spiega cos'è, spiegare tutte le altre teorie del profitto. Alcuni esempi.
Quesiti pratici (anche qui occorreva sceglierne uno soltanto):
B1. Matrice BCG. Nel quesito c'erano i dati soltanto della quantità di prodotti (o business) da disegnare nelle rispettive caselle (p.e. 1 prodotto (o business) doveva stare nella casella STARS, 2 nella casella QUESTION MARKS e 2 nella casella CASH COWS. Dopodiché gli altri dati ce li dovevamo inventare noi e completare la matrice. Elencare le possibili strategie. Se esistono e come raggiungere economie di scopo. Quale altra matrice si può usare per analizzare il portafoglio di business (matrice GE/Mc Kinsey).
B2. Catena del valore. Rappresentarla considerando un' impresa a monte, un' impresa a valle. E non mi ricordo più perché non ho scelto questo quesito .
Tempo massimo: 90 minuti.
Era molto difficile copiare visto che oltre al professore Faraci sorvegliavano e giravano continuamente l' aula magna di Palazzo Fortuna (dove si è tenuto il compito, visto che eravamo più di 200 studenti) 3 assistenti maschi tra cui l' assistenti Basile (l'assistente maschio del prof. Faraci), l'assistente del prof. Leotta di programmazione e controllo, e un altro ragazzo con gli occhiali e 2 assistenti femmine tra cui D'Allura (l' assistente femmina del prof. Faraci, mi pare che si chiami così) e un' altra ragazza con gli occhiali e in più c'era ache la prof.ssa Longo, per un totale di 2 professori e 5 assistenti nell' aula magna, 3 assistenti erano al piano di sopra e 2 erano sotto, il prof. gironzolava qua e la tra piano terra e secondo piano dell' aula magna. Tuttavia la difficoltà nel copiare era tutto sommato equiparata alla fattibilità del compito che - ripeto - chi avesse solo letto il libro un paio di volte ma frequentato il 70 % delle lezioni, tra cui specificamente le prime lezioni e la penultima del corso di EGI, avrebbe potuto fare il quesito A2 e B1 perché sono stati spiegati questi argomenti e sulla matrice BCG si è persino basata la terza verifica a sorpresa.
Questo è tutto, buono studio a tutti.
Il compito scritto era strutturato - grosso modo - così:
c' erano in totale 4 quesiti: 2 teorici e 2 pratici. Per poter essere valutati occorre rispondere a 1 quesito teorico e 1 quesito pratico.
Di seguito riporto i due quesiti teorici (occorreva sceglierne uno sei due):
A1. Minacce di nuove entrate. In sostanza occorreva spiegare tutto ciò che riguarda il modello di Porter (le 5 forze competitive) riferito però alle minacce di nuove entrate che è una delle tre forze orizzontali appunto delle 5 forze di Porter. Spiegare inoltre che cosa significa "settore".
A2. Teoria dei limiti sociali alla massimizzazione del profitto. Spiega cos'è, spiegare tutte le altre teorie del profitto. Alcuni esempi.
Quesiti pratici (anche qui occorreva sceglierne uno soltanto):
B1. Matrice BCG. Nel quesito c'erano i dati soltanto della quantità di prodotti (o business) da disegnare nelle rispettive caselle (p.e. 1 prodotto (o business) doveva stare nella casella STARS, 2 nella casella QUESTION MARKS e 2 nella casella CASH COWS. Dopodiché gli altri dati ce li dovevamo inventare noi e completare la matrice. Elencare le possibili strategie. Se esistono e come raggiungere economie di scopo. Quale altra matrice si può usare per analizzare il portafoglio di business (matrice GE/Mc Kinsey).
B2. Catena del valore. Rappresentarla considerando un' impresa a monte, un' impresa a valle. E non mi ricordo più perché non ho scelto questo quesito .
Tempo massimo: 90 minuti.
Era molto difficile copiare visto che oltre al professore Faraci sorvegliavano e giravano continuamente l' aula magna di Palazzo Fortuna (dove si è tenuto il compito, visto che eravamo più di 200 studenti) 3 assistenti maschi tra cui l' assistenti Basile (l'assistente maschio del prof. Faraci), l'assistente del prof. Leotta di programmazione e controllo, e un altro ragazzo con gli occhiali e 2 assistenti femmine tra cui D'Allura (l' assistente femmina del prof. Faraci, mi pare che si chiami così) e un' altra ragazza con gli occhiali e in più c'era ache la prof.ssa Longo, per un totale di 2 professori e 5 assistenti nell' aula magna, 3 assistenti erano al piano di sopra e 2 erano sotto, il prof. gironzolava qua e la tra piano terra e secondo piano dell' aula magna. Tuttavia la difficoltà nel copiare era tutto sommato equiparata alla fattibilità del compito che - ripeto - chi avesse solo letto il libro un paio di volte ma frequentato il 70 % delle lezioni, tra cui specificamente le prime lezioni e la penultima del corso di EGI, avrebbe potuto fare il quesito A2 e B1 perché sono stati spiegati questi argomenti e sulla matrice BCG si è persino basata la terza verifica a sorpresa.
Questo è tutto, buono studio a tutti.
Sab Gen 06, 2018 8:32 pm Da mbistato
» lezioni private di ragioneria e matematica
Mer Set 27, 2017 11:03 am Da studi
» LEZIONI PRIVATE AD ACIREALE
Ven Giu 16, 2017 11:56 am Da Stefania82
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Lun Apr 17, 2017 8:21 am Da marcop
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Mer Dic 07, 2016 10:32 am Da marcop
» Lezioni private MATEMATICA GENERALE
Sab Ott 08, 2016 12:50 am Da S_math
» imprenditorialità, nuove imprese e business planning
Lun Mag 23, 2016 4:31 pm Da Saretta
» ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE AZIENDE PUBBLICHE
Sab Mag 07, 2016 6:24 pm Da Julia
» LEZIONI PRIVATE DISCIPLINE: MATEMATICHE-STATISTICHE, ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE, INFORMATICA,INGLESE, TESI, PREPARAZIONE CONCORSI.
Lun Mar 21, 2016 8:54 am Da marcop
» riassunti diritto privato cavallaro
Mar Mar 08, 2016 12:17 pm Da zziopippo